Il Progetto

BENVENUTI NEL MIO BLOG

IL PERCHE’ DI UN’IDEA

danilop“Pozzuoli 21” è un blog indipendente e nasce dalla volontà di descrivere tutto ciò che accade quotidianamente nel “capoluogo” dei Campi Flegrei, con particolare attenzione alle vicende politiche e ai numerosi problemi che ogni giorno attanagliano chi vive e lavora in questa terra meravigliosa ma anche molto sfortunata.
Descrivere, ma soprattutto cercare di capire “chi” e “cosa” si muove dietro agli avvenimenti o alle indiscrezioni che, di volta in volta, riterrò di maggiore interesse per la nostra comunità.
Non è infatti casuale che la mia scelta di caratterizzare questo blog sia caduta proprio sull’articolo 21 della nostra Costituzione, che tutela la libertà di espressione e di pensiero.
Un diritto che, se esercitato nel rispetto di quanto prevede la legge, ciascuno di noi ha il dovere di rivendicare con forza, senza essere per questo etichettato come “difensore d’ufficio” di “qualcosa” o “qualcuno”.
Nel mio blog, dunque, troverai i fatti, le anticipazioni e anche molte opinioni.
Ma non solo.Cliccando nelle varie sezioni, potrai leggere (in “archivio”) tutti i miei articoli a partire da gennaio 2013. E, ancora, in altri link del menù, gli atti pubblicati all’Albo Pretorio del Comune di Pozzuoli, gli orari dei principali mezzi di trasporto, la versione on line dei principali organi di informazione, potrai avere in tempo reale tutte le notizie dall’Italia e dal mondo, inviarmi segnalazioni ed approfondire tematiche affrontate in apposite rubriche autogestite da esperti professionisti in vari settori.
Infine, nell’area “sondaggi”, di imminente realizzazione, potrai esprimere il tuo parere su svariati argomenti di interesse pubblico che, periodicamente, ti saranno proposti.
Non mi resta che augurarti buona navigazione e chiederti un’unica cortesia: se hai intenzione di adoperare articoli e foto tratti da questo blog, fallo con correttezza citando la fonte tra parentesi (“tratto da Pozzuoli21-il blog di Danilo Pontillo”).
Grazie.
Danilo Pontillo
****
Chi è Danilo Pontillo

 Nato a Napoli il 13 aprile 1969, ma da sempre residente a Pozzuoli, sono giornalista pubblicista dal 15 ottobre 1992. Subito dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, ho iniziato a coltivare la mia passione per questo lavoro, seguendo, dal giugno 1987 al settembre 1988, un corso teorico-pratico di giornalismo radiofonico e televisivo, diretto da Luciano Scateni. La mia prima esperienza sul “campo” mi ha visto condurre trasmissioni e radiocronache sportive con l’emittente radiofonica “Primaradio”, dal settembre 1988 al maggio 1989. Nell’ambito del giornalismo sportivo, ho collaborato con il “Corriere dello Sport” (settembre-ottobre 1989), l’agenzia “Artist’s Promotion Service” (ottobre 1989), “Tuttosport” (ottobre 1989-giugno 1992), “La Gazzetta dello Sport” (luglio 1990-settembre 1991), l’agenzia di stampa “Rotopress” (settembre 1991-settembre 1992), “Giganti del Basket” (settembre 1992-settembre 1993) e “SuperBasket” (settembre 1993-giugno 1999).

Dal settembre 1990 al giugno 1993, ho ricoperto la carica di addetto stampa e dirigente del settore giovanile della società sportiva Puteoli Basket.

Come giornalista di cronaca, ho collaborato con i quotidiani “Giornale di Napoli” (maggio 1990-dicembre 1994), “Roma” (novembre 1990-novembre 1993) e, saltuariamente, per l’agenzia di stampa “Ansa” (agosto 1993-agosto 1994).

Dal giugno 1994 al giugno 1996 ho collaborato come corrispondente de “Il Notiziario”, testata di cui ho ricoperto la carica di direttore responsabile da luglio 1996 a giugno 2008, collaborando come redattore fino ad agosto 2008.

Da dicembre 2008 ad aprile 2013 ho ricoperto la carica di direttore responsabile de “Il Corriere Flegreo”.