HomeAttualità100% Pozzuoli: da oggi...
spot_imgspot_img
spot_img

100% Pozzuoli: da oggi in vendita il calendario 2023 del fotografo Enzo Buono

Stasera alle 19 alla taverna “Abbascio ‘u Mare” alla Darsena di Pozzuoli (via San Paolo, 12) si terrà la presentazione di “100% Pozzuoli”, il calendario 2023 con foto in bianco e nero di Enzo Buono, fotoreporter professionista.

Il calendario di Enzo Buono dal 2013 è un appuntamento fisso in città, oltre che una strenna natalizia da non perdere, visto il limitato numero di copie messe in vendita dall’autore.

Le tredici immagini selezionate – una per ogni mese, più la copertina – rappresentano i luoghi storici e le bellezze ma anche eventi importanti, da ricordare, che hanno segnato l’anno precedente.

Quest’anno le recensioni sono state curate da Marco Molino (scrittore e giornalista de “Il Corriere del Mezzogiorno” e “Informazioni Marittime”) e Vincenzo Giarritiello (scrittore e collaboratore della testata giornalistica “Quicampiflegrei.it”).

I due autori delle recensioni saranno presenti alla serata di presentazione insieme ad Enzo Buono e al giornalista Ciro Biondi.

Gli scatti di Enzo Buono (nella foto) saranno esposti in una mostra visitabile fino all’Epifania.

Scrive Marco Molino: “L’autore coglie gli umori di una città ripiegata intorno alle urgenze di tutti i giorni, quella laboriosità che restringe sempre di più il nostro orizzonte spazio-temporale, facendoci alzare lo sguardo giusto per registrare la prossima traversa in cui svoltare con l’auto. Ma ogni tanto è come se la città ritorta di queste immagini venisse squarciata e stesa al sole, quasi costretta a confrontarsi con un altro orizzonte, quello mitico di Nisida, che sonnecchia là in fondo oltre le corsie d’asfalto, le macchine e i palazzi. La città messa a nudo da Enzo Buono d’improvviso si cheta, sembra ricordare la grande Madre Blu, ne sente il richiamo e si ritrova”.

“Le tredici immagini con cui ogni anno il maestro allestisce il calendario ritraggono spaccati di vita quotidiana, alimentando una vera e propria raccolta di racconti che hanno come protagonisti Pozzuoli, la sua gente, le sue tradizioni, le sue sofferenze, le sue gioie. Un gesto d’amore nei confronti della propria città e del suo popolo che egli compie ormai da dieci anni, regalandoci una raccolta di racconti semplici, ma ricchi di significato a conferma che la semplicità è prerogativa dei veri maestri i quali con poco sanno dire e dare tanto”, è un brano della recensione dello scrittore Vincenzo Giarritiello.

In esclusiva per “Pozzuoli21” la foto relativa al calendario del mese di maggio 2023, che celebra il passaggio del Giro d’Italia nella nostra città

Dopo la serata inaugurale (ad ingresso libero) dove sarà possibile acquistare il calendario, lo stesso sarà in distribuzione, oltre che nello studio “Fotografare”, in tutte le edicole e cartolibrerie puteolane.

In questi anni hanno recensito il calendario di Pozzuoli i giornalisti: Carmine Aymone, Michelangelo Iossa, Ciro Biondi, Leonardo Balletta, Ettore De Lorenzo, Nello Mazzone, Elisabetta Froncillo, Alessandro Napolitano, Margherita Salemme, Rosario Scavetta, Gennaro Del Giudice, Danilo Pontillo, Emanuela Capuano, Marco Perillo, Anna Russolillo e Salvio Parisi.

E’ possibile acquistare il calendario 100% Pozzuoli al costo di 7 euro direttamente presso lo studio “Fotografare” (in via Solfatara 14) oppure nelle edicole e cartolibrerie puteolane.

Eventuali collezionisti potranno acquistare al costo di 10 euro la copia di uno dei dieci calendari degli anni precedenti, dal 2013 al 2022.

Info: 338.9898613 – 081.5264935.

spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli pubblicati