lunedì, Settembre 9, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

16enne di Pozzuoli oggi su Rai1 come testimonial di Telethon: la ricerca gli sta salvando la vita

E’ il secondo ragazzo in tutto il mondo ad aver ricevuto una terapia genica studiata per la sua malattia. Raffaele Licusato, 16enne di Pozzuoli, sarà ospite oggi alle 17 su Rai 1 durante la Maratona Telethon condotta da Antonella Clerici e  allestita per raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica tramite un sms, dal valore di 2 euro, da inviare al numero telefonico solidale 45510.

Raffaele al Tigem di Pozzuoli

Col papà Domenico, la mamma Gennarina e la sorella Sara, il nostro giovane concittadino ci racconterà della sua rara patologia genetica (la Mucopolisaccaridosi di sesto tipo, che aggredisce l’apparato respiratorio e cardiaco) che dall’età di 5 anni lo ha obbligato a seguire, ogni settimana, una terapia enzimatica sostitutiva.

Ora, però, a quattro mesi dall’inizio della terapia genica cui è stato sottoposto, l’enzima mancante si è riattivato. E se tutto ciò è accaduto, lo deve agli studi effettuati al “Tigem” di Pozzuoli da alcuni ricercatori capitanati da Andrea Ballabio e alla sperimentazione effettuata presso il Policlinico della Federico II di Napoli. Uno dei tanti miracoli possibili grazie al contributo di coloro che donano a Telethon.

 

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI