E’ il secondo ragazzo in tutto il mondo ad aver ricevuto una terapia genica studiata per la sua malattia. Raffaele Licusato, 16enne di Pozzuoli, sarà ospite oggi alle 17 su Rai 1 durante la Maratona Telethon condotta da Antonella Clerici e allestita per raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica tramite un sms, dal valore di 2 euro, da inviare al numero telefonico solidale 45510.
Col papà Domenico, la mamma Gennarina e la sorella Sara, il nostro giovane concittadino ci racconterà della sua rara patologia genetica (la Mucopolisaccaridosi di sesto tipo, che aggredisce l’apparato respiratorio e cardiaco) che dall’età di 5 anni lo ha obbligato a seguire, ogni settimana, una terapia enzimatica sostitutiva.
Ora, però, a quattro mesi dall’inizio della terapia genica cui è stato sottoposto, l’enzima mancante si è riattivato. E se tutto ciò è accaduto, lo deve agli studi effettuati al “Tigem” di Pozzuoli da alcuni ricercatori capitanati da Andrea Ballabio e alla sperimentazione effettuata presso il Policlinico della Federico II di Napoli. Uno dei tanti miracoli possibili grazie al contributo di coloro che donano a Telethon.