Diventerà maggiorenne il prossimo 20 maggio, ma è già molto più di una promessa per lo sci azzurro.
Lui è di Pozzuoli, si chiama Giovanni Zazzaro e, dall’11 al 18 febbraio, parteciperà ai Giochi Olimpici Invernali della Gioventù Europea di questa disciplina.
Difenderà il tricolore della Nazionale italiana in una competizione che si svolgerà in Turchia e che vedrà concorrere 832 ragazzi tra i 14 ed i 18 anni, provenienti da 40 paesi.
Giovanni si è guadagnato la prestigiosa convocazione capeggiando la classifica del Gran Premio Italia con lo sci club valdostano di Chamolé (società in cui attualmente milita), ma soprattutto con l’impegno e la passione che, fin da quando aveva appena 24 mesi, ha coltivato per uno sport non semplice da praticare per chi è nato in una città di mare.
Giovanni infatti si è allenato (e ha vissuto) tra Abruzzo, Lazio ed ora Val d’Aosta, con l’obiettivo di diventare un atleta di livello sia nello slalom che nella velocità.
Ma soprattutto un sogno nella testa e nel cuore: gareggiare in Coppa del Mondo. Incrociamo le dita per lui e ci auguriamo di gioire presto per tanti suoi trionfi.