42 imprese di Agnano lanciano l’sos a Figliolia e Manfredi contro il degrado della zona
Quarantadue aziende di diversi settori produttivi, per un totale di oltre 700 addetti diretti e un indotto che genera un importante volume di affari con centinaia di occupati e migliaia di presenze commerciali giornaliere suvia Scarfoglioevia Antiniana, hanno deciso di collaborare e hanno dato vita alCIAS: comitato di imprese con l’obiettivo di aprire un confronto e un dialogo istituzionale con i Comuni di Napoli e Pozzuoli, sui cui territori si trova quest’importante arteria stradale.
Un dialogo aperto anche con laCittà Metropolitanadi Napoli per una zona dalle grandi potenzialità economiche, grazie alla presenza delle tante aziende del settore automobilistico, ma anche della comunicazione come l’emittente televisivaCanale21e della moda: questa mattina nella sala convegni diM.Carsi è tenuta la presentazione del comitato.
Ai lavori, moderati dal direttore deIl MattinoFederico Monga, hanno partecipato il sindaco di PozzuoliVincenzo Figliolia, il presidente del CIASGaetano Pascarella, il coordinatore di direzione Confesercenti NapoliPasquale Limatolae il Console Onorario d’italiano in RussiaStefano Leopaldi.
Le problematiche di quest’area sono note da tempo, ma restano irrisolte o addirittura peggiorate, anche a causa dell’abbandono della zona da parte della Marina USA che, con la sua presenza, contribuiva a garantire in modo costante decoro e pulizia.
«Le aziende che aderiscono al CIAS ritengano che vadano realizzati con urgenza una serie di interventi necessari a migliorare le condizioni di vivibilità e di sicurezza urbana della zona– ha evidenziato nel suo intervento il presidente del CIAS,Gaetano Pascarella–Bisogna rifare l’intero manto stradale e i marciapiedi nell’intero tratto, con il consolidamento del costone di roccia nella parte alta di via Antiniana. Ma è necessario anche un moderno impianto di videosorveglianza per garantire più sicurezza in quest’area-cerniera tra due Comuni, individuando anche una zona di sosta delle bisarche per il tir che trasportano le autovetture nuove e c’è bisogno di un sistema di bus-navette private dedicate a tutti i cittadini-utenti».
Il sindaco di Pozzuoli,Vincenzo Figliolia, ha annunciato l’imminente inizio dei lavori di ripavimentazione e la disponibilità ad investire sul miglioramento del trasporto pubblico locale, evidenziando le tante problematiche già risolte nel corso degli ultimi anni.
Una riqualificazione urbana che, inevitabilmente, deve collegarsi ai piani di sviluppo urbano delineati dai Comuni e dalla Città Metropolitana, anche grazie ai fondi sovracomunali in materia di viabilità.
Il sindaco di NapoliGaetano Manfrediha affidato, invece, ad un videomessaggio il suo saluto alla platea, evidenziando che«si tratta di una lodevole iniziativa, che aiuterà l’Amministrazione comunale di Napoli e la Città Metropolitana di Napoli a fornire le giuste risposte chieste da questo territorio e dalle tante realtà imprenditoriali, ora l’impegno di Comune e Città Metropolitana è di incontrare questo Comitato e dare risposte ai bisogni espressi».
