“Stiamo cercando nuovi dipendenti”: ufficiale, la Rai apre alle assunzioni | Non chiedono nemmeno il diploma
Logo Rai - DepositPhotos - pozzuoli21.it
Le posizioni sono distribuite su tutto il territorio nazionale, con la possibilità di scegliere una sede di preferenza in fase di candidatura. Come sottolinea money.it, tra le sedi disponibili figurano:
- 20 posti per la sede di Roma (Lazio);
- 20 posti per la sede di Milano (Lombardia);
- 3 posti per la sede di Torino (Piemonte);
- 1 posto per la sede di Napoli (Campania);
- 1 posto per la sede di Pescara (Abruzzo);
- 1 posto per la sede di Potenza (Basilicata);
- 1 posto per la sede di Venezia (Veneto).
Un’occasione per avviare una carriera significativa in un’azienda di prestigio, con un percorso formativo e retributivo ben definito.
Ruolo, requisiti e selezione
Ruolo, requisiti e selezione: gli elementi chiave per l’azienda.
Il profilo ricercato, lo “Specialista della produzione“, è chiamato a svolgere mansioni fondamentali per la realizzazione dei contenuti televisivi. Tra le principali attività rientrano:
- l’installazione, l’esercizio e la manutenzione dei corpi illuminanti e dei relativi apparati tecnici per la generazione e diffusione dell’illuminazione, nonché degli impianti e apparecchiature, comprese quelle portatili, di ripresa e diffusione audio e video;
- installazione di opere fisse e/o mobili durante le prove e le riprese;
- conduzione di automezzi aziendali adibiti alla produzione;
- svolgimento di tutte le attività strumentali all’esercizio della propria mansione.
Un ruolo dinamico e tecnicamente impegnativo, che richiede precisione e versatilità.
Per candidarsi a queste posizioni, è necessario possedere la cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea, oppure essere cittadino extra UE con regolare permesso di soggiorno. I requisiti anagrafici includono un’età compresa tra 18 e 30 anni non compiuti. Fondamentale è il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, la cosiddetta licenza media, e della patente di guida di categoria “C” o “C1”. L’assenza anche di uno solo di questi requisiti preclude l’accesso alla selezione.
Il processo di selezione si articola in diverse fasi:
- Valutazione dei titoli del candidato, che avviene in modo automatico;
- Prima prova preselettiva, in presenza o da remoto, con un test scritto a risposta multipla su cultura generale, conoscenze specifiche del ruolo, abilità e attitudini;
- Seconda prova, da svolgere in presenza a Roma, suddivisa in due colloqui orali: uno tecnico-professionale e uno conoscitivo-motivazionale.
Al termine della procedura, verrà redatta una graduatoria finale per ciascuna sede. Le candidature possono essere inviate entro le ore 12:00 del 26 febbraio 2026 accedendo al sito ufficiale Rai – Lavora con Noi, nella sezione “Selezione Specializzati della Produzione 2025”, compilando il form online.
