Camioncino dei rifiuti sul marciapiede nuovo? Fatto!
Ore 9.30 di stamattina. La foto che vedete è stata scattata da uno dei tanti automobilisti in coda nel traffico che, alCorso Garibaldi, è stato creato (e non certo per la prima volta) da un mezzo dellaDe Viziaimpegnato nellaraccolta differenziata dei rifiuti.
Il furgoncino èfermo con due ruote sul marciapiede.
Uno di quellirifatti un anno faa spese della collettività nell’ambito dei lavoriPIU Europa.
Inutile dire che il passaggio pedonale, se questo è l’andazzo, verrà irrimediabilmentedanneggiatoe ci vorrannoaltri soldi (sempre nostri:paga Pantalone, che dubbio c’è?) per ripararlo.
Conosciamo già la risposta degli operatori della ditta:ci fermiamo così per non intralciare la circolazione e consentire comunque alle macchine di passare.
Primo motivo: per sorpassare il furgoncino così fermato, in una strada così stretta,le auto devono salire con due ruote sul marciapiede opposto, rischiando di danneggiarne dunque un altro. Quindi, la viabilità potrebbe anche scorrere ma sempre a danno finale dei cittadini.
Secondo motivo (che è poi una domanda): la De Vizia può gentilmente spiegarcia che ora inizia il servizio di rimozione dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali nel centro storico?
Il bidoncino che stanno scaricando in questa immagine è di colore verde e dunque è adibito alla raccolta quotidiana del multimateriale dei negozi:è mai possibile che alle 9.30 del mattino si stia ancora svolgendo un’operazione del genere?
Se, infatti, questo ritiro avvenisse in orari “normali” per la raccolta della spazzatura (cioè quando per strada non c’è nessuno) non vi sarebbe alcun motivo per sostare sul marciapiede: o no?
