‘Cicchetti’ a due minorenni: denunciato il titolare di un bar del centro storico
Rischia fino ad un anno di arresto iltitolare di un bar di via De Fraiache ieri sera stavasomministrando alcool a due ragazzine.
E’ accaduto intorno alle 22, quandoi vigili urbani, durante uno specifico servizio diappostamentoper combattere un fenomeno purtroppo molto diffuso e altrettanto impunito (visto che per sanzionarlo occorre la flagranza di reato),hanno notato la coppia di minorenni(15 e 16 anni, residenti una a Pozzuoli e l’altra a Napoli)che sorbiva il classico “cicchetto” presso questo noto locale.
Le due giovani clienti sono stateidentificate e riaffidate ai rispettivi genitori(che sono accorsi sul posto per prelevarle e portarle a casa) mentreil proprietario dell’attività è stato multato di 333 euro e denunciato per la violazione dell’articolo 689 del codice penale.
Se dovesse incorrere in un secondo provvedimento del genere (è infatti alla sua prima sanzione),rischierebbe una multa fino a 25.000 euro e la sospensione della licenza fino a un periodo di tre mesi.
Con i poliziotti municipali l’uomo si è giustificato dicendo di avercommesso un errore in buona fede e ha però invitato i caschi bianchi a controllare anche altri bar in cui, a suo dire, avvengono regolarmente cose del genere senza che nessuno sia punito.
E ci auguriamo proprio che accada questo:tolleranza zero e nessuno scontonei confronti di chi, pur di fare profitto, mette da parte la propria coscienza, contribuendo spesso alla rovina di molti adolescenti, delle loro famiglie e di tutti coloro che dovessero avere la sfortuna di imbattersi nelle conseguenze, spesso drammatiche, di un’ubriacatura…
