Darsena e chiesa dell’Assunta tra i 50 “luoghi del cuore” in Italia: adesso si spera in un finanziamento per restaurare la parrocchia
Oggi, giovedì 25 febbraio, ilFAI-Fondo Ambiente Italianoha reso nota la classifica relativa alla 10ª edizione del censimentoI Luoghi del Cuore.
Tale classifica, visionabile consultando il sitowww.iluoghidelcuore.it,vedela Darsena e la chiesa dell’Assunta a mare posizionarsi al 50esimo posto tra i luoghi di tutta Italia con ben 6.516 voti.
La campagna di raccolta voti è stata promossa dalcomitatoInsieme per Darsena e Chiesa dell’Assunta a mare, nato in seno allaParrocchia Santa Maria delle Grazie di Pozzuolie sostenuto dallaPro Loco Pozzuoli.
Tale comitato ha avuto sin da subito il sostegno dell’Amministrazione comunalee delSindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, ed è riuscito a coinvolgere nella raccolta firme lacittadinanzae diversiistituti scolastici locali, con cui saranno avviati e portati avanti progetti di sensibilizzazione e valorizzazione.
Il risultato raggiunto, ottimo considerando il periodo pandemico, darà la possibilità di rispondere ad un bando a marzo e, se ci saranno le condizioni, s’avrà il finanziamento da parte del FAI e diIntesa San Paolodi unprogetto di restauro parzialeche riguarderà lachiesa dell’Assunta a mare, da sempre luogo identitario della devozione del popolo puteolano.
