Domenica di volontariato per tre associazioni: ripuliscono il “Valione” e la scogliera
Si terrà nella mattinata di domani, domenica 24 aprile, la pulizia dellaDarsenae delle aree limitrofe.
Dopo lo stop di due anni dovuto al Covid riprende l’usanza delle pulizie primaverili in uno dei luoghi più caratteristici della città.
A promuovere la giornata ecologica sono leassociazioni“Circolo Nautico Nettuno”presieduta daLeonardo Rocco,“Gli amici del mare San Procolo”diDario Polverinoe“Pesca sportiva dilettantistica”diAngelo Di Costanzo.
La Darsena rappresenta uno dei luoghi legati alla storia della città flegrea.
In questi ultimi anni lo specchio d’acqua si è in parte prosciugato a causa del bradisismico.
Tale fenomeno ha consentito l’emersione di una parte del fondale e, di conseguenza, anche l’emersione di rifiuti.
Il luogo, ai piedi del Rione Terra, è apprezzato per la presenza di attività ristorative ed è uno dei posti più frequentati dalla movida notturna puteolana.
“Rinnoviamo l’usanza della pulizia della nostra darsena– spiegano i rappresentanti delle tre associazioni –lo consideriamo un dovere perché è il simbolo della città. Ci lega ad essa la nostra storia e il nostro futuro. Qui intere generazioni di pescatori puteolani hanno vissuto e noi pensiamo che, seppure il settore è in crisi, dobbiamo ribadire l’importanza che il mare, visto anche con prospettive diverse, può rappresentare una risorsa per la nostra città”.
Ad aiutare i volontari delle tre associazioni ci saranno i mezzi dellaDe Viziain servizio per il Comune di Pozzuoli che caricheranno e smaltiranno i materiali prelevati.
