Ecoballe di rifiuti nel porto: pericolo sventato?
Di fronte al sacrosanto“no” delsindaco Figlioliae adueinterrogazioni(una inSenatoe l’altra allaRegione, firmate entrambe da esponenti delMovimento Cinque Stelle),potrebbe aver alzato bandiera biancal’armatore rumeno intenzionato atrasportare nel suo paese ecoballe di rifiutiprovenienti da Angri main partenza dal molo Caligoliano.
E’ quanto emerso dallariunione congiunta di due commissioni consiliari(la 4^ suilavori pubblici, presieduta daAntonio Di Bonito, e la 6^ sull’igiene urbana, presieduta daTito Fenocchio) che nella tarda mattinata di martedì, in Municipio, alla presenza di alcuni attivisti locali delMovimento Cinque Stelle, hanno discusso dellaquestioneemersa durante ilvertice tenutosi inCapitaneriail 17 febbraio.
Nella circostanza, le due commissioni hanno ascoltato la relazione dell’assessore Franco Cammino, delegato dal sindaco Figliolia a presenziare al tavolo tecnico organizzato dalla Guardia Costiera quindici giorni fa.
Cammino ha spiegato di aver ribadito, durante quel confronto, lanetta contrarietàdell’Amministrazione al trasbordo di ecoballe di rifiuti sul nostro territorio, sottolineando di aver anche chiesto, all’armatore interessato all’iniziativa, di fornire, nel giro di 48 ore, uncronoprogrammadi tutte le attività che la società era intenzionata a compiere.
Cronoprogramma che non è arrivato nell’arco di tempo richiesto, circostanza che ha rafforzato, nel presidente della 4^commissione,Antonio Di Bonito, la convinzione secondo cui, da informazioni in suo possesso,l’indicazione di Pozzuoli come porto commerciale per l’imbarco di ecoballe di rifiuti sia definitivamente tramontatadopo la risposta negativa della politica ed il clamore mediatico suscitato dalla vicenda.
Il sindaco Enzo Figliolia e l’assessore Franco CamminoLe due commissioni congiunte si sono comunque impegnate a presentare, nellaprossima seduta di Consiglio Comunale, unordine del giornoasostegno del sindaco Figliolia sul noad ogni eventuale ulteriore tentativo di utilizzare il porto puteolano per questo genere di commercio.
Le due commissioni congiunte si sono comunque impegnate a presentare, nellaprossima seduta di Consiglio Comunale, unordine del giornoasostegno del sindaco Figliolia sul noad ogni eventuale ulteriore tentativo di utilizzare il porto puteolano per questo genere di commercio.
