Figliolia dà consigli ai nuovi vigili urbani nel giorno del giuramento: “Multate il giusto senza vessare ed opprimere i cittadini”
Si è tenuta ieri, presso lo stadio “Domenico Conte” di Pozzuoli, la cerimonia diGiuramento dei tre nuovi ufficiali e dei 59 agenti di polizia municipale assunti dall’amministrazione comunale.
Erano presenti, oltre al sindacoVincenzo Figliolia, il questore di NapoliAlessandro Giuliano, la dottoressaRose Maria Machinéin rappresentanza della Prefettura, il vescovo monsignorGennaro Pascarella, il comandante dell’Accademia AeronauticaPaolo Tarantinoe tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine.
Il comandante della polizia municipaleSilvia Mignoneha pronunciato la formula del Giuramento, dopo aver rivolto il suo“in bocca al lupo”ai neo assunti, soffermandosi sulle mansioni e i doveri a cui sonochiamati “nell’interesse della città e dell’amministrazione”.
“Il vostro non è solo un impegno laico, ma è un giuramento che vi impegna anche eticamente e umanamente– ha detto il sindacoVincenzo Figliolianel corso del suo intervento –.Le leggi vanno sempre applicate, ma in tale applicazione usate anche l’equilibrio e la ponderazione, perché la giustizia non diventi un inconscio strumento vessatorio o opprimente nei confronti del cittadino. La vostra azione sia sanzionatoria quando non si rispettano le regole di civile convivenza, ma soprattutto educativa e formativa, per costruire una società che possa crescere e progredire nello sviluppo collettivo”.
Il primo cittadino ha voluto condividere l’emozione e la soddisfazione di questa giornata con i consiglieri comunali di maggioranza,“che non hanno fatto mai mancare il loro supporto e che hanno accompagnato con determinazione me e l’intero esecutivo di governo lungo la strada che ci ha condotti fin qui”.
(comunicato stampa dal portavoce del Sindaco di Pozzuoli)
