FOTO/ “La torre dell’ex Sofer si sta sgretolando: e sotto ci passa la Cumana…”
E’ uno dei simboli di Pozzuoli e della sua storia industriale. Latorre piezometricadell’ex stabilimentoSoferdi via Fasano rappresenta ormai un punto geografico del nostro territorio, visibile ovunque in tutta la sua maestosità (e, a dire il vero, anche nella sua discutibile estetica).
Ma, con la fabbrica ormai chiusa da 16 anni e il bradisismo che ha fatto sollevare il suolo di 56 centimetri da gennaio 2011,nessuno sa se questa imponente struttura(“gemella” a quella della ex Pirelli, abbattuta due mesi fa)sia stata manutenuta regolarmente e adeguatamente.
Attraverso alcune immagini, conosciamo soltanto leprecarie condizioni in cui attualmente versa.
A lanciare l’allarme è un cittadino,Antonio Rosario Manganaro, che su un gruppo Facebook molto “navigato” nel “capoluogo” flegreo, tre sere fa ha pubblicato le foto della torre e si è posto delle domande.
Ma, soprattutto, ha manifestato unapreoccupazione legata al fatto che i treni della Cumana, quasi sempre pieni di studenti, passano cento volte al giorno sotto quella torre: e, non sia mai se ne staccasse un pezzo o crollasse, potrebbe accadere l’irreparabile.
Pubblichiamo questa segnalazione nella speranza che chi di dovere, carte alla mano, rassicuri la collettività che non esistono pericoli.
O, in caso contrario, provveda immediatamente a mettere in sicurezza quel colosso sempre più malandato.
