Gli alunni del 1°circolo fanno “rinascere” il Monte Nuovo

Gli alunni del 1°circolo fanno “rinascere” il Monte Nuovo

Questa sera, 16 giugno, alle ore 18, presso l’Auditorium Pio XII delle Suore di Carlo Rosini, gli alunni del 1° circolo di Pozzuoli, sotto la guida leggiadra della maestra Rita Petrarca, rappresenteranno un evento straordinario riguardante la nascita delMontenuovo(nella foto in copertina)e l’inaugurazione delPalazzo Toledo.

Pozzuoli  è stata al centro del Regno angioino che, all’ epoca, tornava alla ribalta delle cronache italiane ed europee, destando la curiosità di regnanti e scienziati. L’Universitas Puteolanae, situata sulRione Terra, era il fulcro della cultura del Regno e alla sua guida c’era il vicerèDon Pedroe consorte Maria de Pimentel j Osorio del Marchesato calabro del Brienzo Il Viceré  abolì le tasse a Pozzuoli per un anno e si fece costruire ilPalazzo Toledo, proprio a Pozzuoli, dando un singolare esempio di attaccamento al nostro territorio, decantandone l’ottimo  clima, cibo e vino squisito.

I ragazzi del laboratorio coreutico sono stati entusiasti di rappresentare“un affresco rinascimentale puteolano”, impersonando  giochi scenici, teatrali, musicali.

E’ uno spettacolo di fine anno che merita di essere pubblicizzato  sia per la bravura  degli alunni e  della maestra  Rita Petrarca, sia perchè offre la possibilità di far conoscere gli splendori della nostra città.