Il futuro delle imprese passa per lo SPID professionale

Immagine non disponibile

LoSPID professionale (eIDup)sarà cruciale per il futuro delle imprese. Come sottolinea l’infografica“Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionale”realizzata daTeamSystem, infatti, lo SPID professionaleè di fondamentale importanza per la trasformazione digitale e l’innovability delle imprese italiane.

Ha anche ampi margini di crescita nell’uso, come dimostrano i dati dallaricercaeffettuata da Kantar in collaborazione conTeamSystem* raccontata dall’infografica:il46% delle imprese nonè a conoscenza delle potenzialità dello SPID professionale il78%continua ad utilizzare quello personale.

Si tratta di uno strumento che imprese e professionisti possono utilizzare per accedere ai servizi online delle12.297Pubbliche Amministrazionie dei131fornitori privatiaderenti al circuito SPID, per svolgere molteplici attività legate alla sfera lavorativa.

A cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi ivantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata unamaggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.

In secondo luogo, viene rilevato unincremento del livello di sicurezzain termini di protezione dei dati, di identificazione della controparte e della stipula di contratti attraverso la firma digitale.

Infine,permette di accedere ai servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni dei 23 Paesi europei che hanno aderito all’eIDAS(electronic IDentification Authentication and Signature). Si tratta di un regolamento che fornisce una base normativa in merito all’identificazione elettronica e ai servizi fiduciari per le transazioni elettroniche degli Stati membri.

Un sistema, quello dell’identificazione digitale, destinato presto ad evolversi e ad essere implementato. L’Unione Europea è infatti al lavoro per realizzare l’EUDI (European Digital Identity Wallet),un portafoglio di identità digitale che consentirà ad ogni cittadino europeo di disporre diqualsiasi tipo di documento, attestazione e certificato personale e professionale in forma totalmente dematerializzata.

*TeamSystemè una tech company italiana che propone soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti.