LE FOTO/ Rione Terra: ecco il nuovo percorso archeologico inaugurato stamattina da De Luca

Immagine non disponibile

“Oggi abbiamo compiuto un altro passo importante verso il pieno recupero del Rione Terra e la valorizzazione di questo immenso patrimonio, unico nel suo genere. Come potete vedere con i vostri occhi, questo luogo racconta come le pagine di un libro, una sull’altra, la storia di questa comunità. Qui siamo al primo livello, nell’antica Puteoli, porto commercialedi Roma e questi resti raccontano capitoli di storia e strati di vissuto. Un vissuto che ora vogliamo riportare sul Rione Terra togliendo definitivamente quei cancelli e facendo rivivere di nuovo il borgo. Con l’affidamento della gestione degli spazi comuni e dell’albergo diffuso attraverso il bando internazionale, il prossimo traguardo è già dietro l’angolo”.

Lo ha detto il sindaco di PozzuoliVincenzo Figlioliaall’inaugurazione della seconda parte del percorso archeologico delRione Terra, avuta luogo questa mattina con gli interventi del presidente della Regione CampaniaVincenzo De Lucae della Soprintendente dell’area metropolitana di NapoliTeresa Elena Cinquantaquattro.

Alla prima parte già aperta al pubblico si aggiungono ora i nuovi tratti corrispondenti adue dei principali assi viari della città romana: la parte finale del cardo divia San Procolo, che si ricollega al decumano divia Villanovasul margine del promontorio tufaceo con viste mozzafiato; e il decumanodi via Duomo, a Nord della Cattedrale, il cui allineamento è ricalcato esattamente dalla strada moderna che corre di qualche metro più in alto.

Completano il percorso il podio in tufo delCapitolium, il principale edificio di culto della colonia romana del 194 avanti Cristo, inglobato neltempio marmoreo di Augustosotto laCattedrale, e un piccolo‘Museo dell’opera’che ne ripercorre la storia.

“E’ vero che la Regione Campania ci ha messo i fondi, ma se non avessimo avuto l’azione seria, dinamica e concreta, in grado di utilizzare la meglio le risorse, del sindaco Figliolia e dell’amministrazione comunale di Pozzuoli non avremmo raggiunto il risultato– ha detto ilpresidente De Luca-.Qui è stata fatta un’opera storica, non solo per la città di Pozzuoli, ma per l’Italia intera, che potrà apprezzare un pezzo della nostra civiltà. Un recupero che consente la vita, non la mummificazione dei luoghi. Con Pozzuoli e con tutti i Campi Flegrei qui sarebbe possibile creare un distretto turistico di valore mondiale, con beni unici e di grande attrazione. Purtroppo però la burocrazia e le lentezze ataviche di questo paese non sempre aiutano”.

(comunicato stampa dal portavoce del Sindaco di Pozzuoli)