Mercatino, “no” al secondo giorno per via Roma: scoppia la polemica tra sindacati

Immagine non disponibile

Dopo quella di appena tre settimane fa suglispettacoli natalizi, un’altra furiosa polemica interna investe isindacati del commercio.

Oggetto della disputa è ladelibera di Giuntacon cui l’Amministrazione ha stabilito di istituiredue giorni di mercatino settimanale non alimentare a Lucrino eliminando l’attività di vendita degli ambulanti a Licola e nel parco urbano attrezzato di via Vecchia delle Vigne.

Una decisione che ha mandato in fibrillazione le associazioni di categoria.

Aldo Marcellini, (coordinatore nazionale del sindacatoUnimpresa) ha infatti oggi dichiarato a Pozzuoli21 chel’Esecutivo Manzoni ha scartato l’ipotesi di concedere una seconda giornata di mercatino a via Roma(il giovedì oltre al lunedì) a causa dellepressioni subìte da tutti gli altri sindacati del commercio che, a detta di Marcellini, in tale circostanza avrebbero pensato a difendere soltanto gli interessi dei negozianti del centro storico.

Accusa a cui questi sindacati hanno replicato con una dichiarazione sottoscritta da Gianluigi Valente (Confartigianato), Nello Farina (Cna), Lello Buono (Confesercenti), Salvatore Trinchillo (Confcommercio) e Gennaro Martusciello (Aicast).

“Ci teniamo a chiarire con forza– si legge nella nota –che non c’è mai stata nessuna riunione, né di coordinamento, né a livello istituzionale con il Comune in cui è stata mai richiesta una posizione sull’argomento mercato non alimentare. In una sola riunione fatta al Comune il giorno 21 ottobre, alle ore 13.30, con oggetto festività natalizie, in cui si parlò di vari argomenti, alla fine, prima di salutarci, il signor Marcellini diede al Sindaco un foglio su cui era segnata una proposta di calendario settimanale, che aveva come questione principale, 2 giorni nel centro storico di via Roma. Una proposta quindi portata solo da un sindacato: in quella stessa occasione le altre associazioni si riservarono di verificarne la fattibilità per confrontarsi con i propri iscritti, senza dare alcuna risposta in merito. Da allora non siamo stati più convocati né dall’Amministrazione, né in nessun coordinamento con il signor Marcellini. Riteniamo dunque le affermazioni del signor Marcellini completamente infondate e ribadiamo che, sulla questione mercatini non alimentari, non abbiamo mai avuto interlocuzioni né con l’assessore di competenza, né con altri”.

Si infittisce dunque il mistero. Se Unimpresa voleva due giorni di mercatino a via Roma e gli altri sindacati sostengono di non aver mai espresso la loro posizione in merito, chi ha deciso e perché di bocciare questa proposta, visto che l’Amministrazione Manzoni vuole caratterizzarsi per la concertazione ed il dialogo con i commercianti?