Orsi a Figliolia: “Fai chiarezza sulla coalizione che ti sosterrà alle elezioni: ci sono anche Maione e Monaco?”

Immagine non disponibile

A 50 giorni dalle elezioni, ancora non si conoscono i nomi di tutte leforze politicheche appoggerannoEnzo Figliolianella sua ricandidatura alla carica di primo cittadino.

Un’incertezza che sta alimentando molte tensioni all’interno dell’attuale maggioranza, soprattutto per le voci (sempre più insistenti) su una presenza didue liste civiche riconducibili a due eletti con l’opposizione,Filippo Monaco(Uniti per Pozzuoli) eSalvatore Maione(Democrazia e Libertà) asostegno del sindaco uscente.

Nuovi ingressi che pare sianofortemente e personalmente voluti dal Capo dell’Amministrazione,senza però alcuna condivisione con  l’attuale coalizione.

E se i maldipancia nelPdsono soltanto per ora vociferati e quelli nei “deluchiani” diCampania Libera(Cutolo, Fenocchio e Russo)  appena sussurrati,c’è chi esce allo scoperto con una posizione netta, precisaedinequivocabile.

Si tratta del consigliere comunaleMaurizio Orsi, che dopo aver lasciato prima l’Udc e poi i Verdi, adesso è candidato con la lista civica“Protagonismo Sociale”.

“A tre settimane dalla presentazione delle liste– dice Orsi –il tavolo programmatico della coalizione a sostegno del sindaco  Figliolia,  di cuiProtagonismo Socialefa parte, non è stato ancora convocato.Questa circostanza avvalora sempre di più la tesi dell’avvicinamento a questa coalizione di altre forze che nulla hanno a che fare con questa Amministrazionee con ciò che di positivo essa ha prodotto nei cinque anni di mandato”.

Quando gli chiediamo a quali forze si riferisca,Orsi fa nomi e cognomi:“Parlo della lista di cui è promotore il candidato sindaco non eletto col centrodestra, professorFilippo Monaco, e della lista  che fa riferimento al consigliere candidatosi con Fli,Salvatore Maione, entrambi eletti all’opposizione.  Questa condizione–spiega l’esponente di Protagonismo Sociale-riporterebbe la città indietro di 24 anni, al periodo in cui Figliolia, Monaco e la famiglia Maione si allearono contro l’allora futuro sindaco Aldo Mobilio in una coalizione che gran parte della città disprezzò al punto tale da affibbiarle un infamante nomignolo”.

“Se così fosse– conclude Orsi –ho già comunicato al Sindaco e alle forze di coalizione che Protagonismo Sociale non potrebbe mai partecipare ad una competizione elettorale con forze che nessun valore aggiunto porterebbero all’attuale maggioranza, a differenza di chi, invece, come il consigliere Fenocchio, pur se da me criticato inizialmente, ha dimostrato un’appartenenza politica ed ha dimostrato un fattivo contributo alla realizzazione del programma. Ribadisco dunque l’invito, già fatto personalmente, al sindaco Figliolia affinchè comunichi pubblicamente,  nel più breve tempo possibile, la composizione della coalizione che lo sosterrà alle elezioni dell’11 giugno”.

Un appello alla chiarezza che non potrà essere ignorato e di cui sarà interessante seguire gli sviluppi.