Parcheggio sotterraneo di piazza a mare, la Giunta Figliolia ha approvato un pasticcio: dal progetto non si capisce quanto pagheremo per la sosta!

Immagine non disponibile

L’area di sostadovrebbe essere inaugurata entro settembre del 2022, saràaperta 24 ore su 24e conterrà spazi per72 auto e 34 motocicli.

La società che la gestirà (Netcom Engineeringdi Napoli) spenderà 2.073.449 euro come investimento iniziale per adeguare l’area e dovrà pagare al Comune un canone annuo di 183.150 euro più il 25% di quanto ricaverà ogni anno oltre i 400mila euro al netto dell’iva.

Il problema nasce però quando, sfogliando i numerosissimi allegati alla delibera di Giunta, cerchiamo di capirequanto pagheranno i cittadini per parcheggiarelì sotto.

Nelpiano economico finanziariopresentato dal concessionario, infatti, ci sono alcunepalesi e clamorose incongruenze, che prima o poi l’Amministrazione dovrà chiarire.

La prova del “pasticcio” è nel confronto tra due stralci di questo piano.

Da pagina 10 a pagina 16, si evince chiaramente chedal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 si pagherà 2 euro all’ora per le auto e 1 euro all’ora per i motocicli; che la stessa tariffa (2 euro all’ora per le auto e 1 euro all’ora per i motocicli) è valida anche per la sosta notturna dalle 20 del lunedì alle 8 del giovedì; e che, dalle 20 del venerdì alle 2 del mattino del lunedì la tariffa sale a 3 euro all’ora per le auto e 2 euro all’ora per i motocicli.

Tutto questo per i primi 10 anni di concessione, perché, a partire dall’undicesimo anno di concessione, le tariffe aumenteranno sempre di un ulteriore euro all’ora.

Se invece andiamo poi a leggere cosa c’è scrittoa pagina 29dello stesso piano, nella parte in cui si riassumono le tariffe, scopriamo che dal lunedì al giovedì per tutte le 24 ore ma anche il venerdì dalle 8 alle 20 c’è una tariffa unica giornaliera di 2 euro (cioè si paga 2 euro non all’ora ma per un’intera giornata, sia che si tratti di auto che di motocicli), mentre restano confermati i 3 euro all’ora per le auto e i 2 euro all’ora per i motocicli dalle 20 del venerdì alle 2 del lunedì ma anche per tutte le giornate festive e prefestive.

Prima domanda:dal lunedì al giovedì si pagano 2 euro anche per una sosta di 24 ore per qualsiasi veicolo oppure si paga 2 euro all’ora per le auto e 1 euro all’ora per i motorini?

Seconda domanda:il venerdì dalle 8 alle 20 si pagano 2 euro anche per parcheggiare qualsiasi veicolo 12 ore consecutive oppure si paga 2 euro all’ora per le auto e 1 euro all’ora per i motorini?

Terza domanda:dalle 2 alle 8 del mattino di lunedì quanto si paga?

Quarta domanda:è mai possibile che tra dirigenti, funzionari, Sindaco, sette assessori (in particolare i cinque che hanno approvato la delibera di Giunta in questione) e ben 24 consiglieri comunali, nessuno abbia letto per intero il piano economico finanziario dell’azienda in modo da far notare e correggere questo pasticcio?

Cosa ha ratificato la Giunta Figliolia? Un atto che contraddice se stesso?

Ed è valido, a norma di legge, un atto che, al proprio interno stabilisce prima una cosa e poi il suo opposto?