Primo matrimonio tra due donne a Pozzuoli

Immagine non disponibile

“Sono onorato ed emozionato ad unire queste due giovani, il primo matrimonio di genere in assoluto nella storia della città di Pozzuoli. .Oggi vince l’ Amore  e i diritti finalmente acquisiti di coppie fantastiche come queste…”

Lo scrive sulla propria bacheca Facebook il consigliere comunaleMaurizio Orsi, che stamattina haunito civilmentele sue amicheSara MartoneedElisabetta Mancino, la prima coppia di coniugi al femminile che abbia celebrato le proprie nozze nel “capoluogo” flegreo.

La  cerimonia è avvenuta negliuffici dello Stato Civile di via Carlo Levi a Monteruscielloe, durante il rito, nessuno è riuscito a nascondere la propria commozione, dai dipendenti comunali presenti ai familiari e testimoni delle spose.

Sara ed Elisabetta coronano così la loro storia d’amore, iniziata cinque anni fa, quando si sono conosciute nellascuola materna di Fuorigrotta dove lavorano entrambe, una come educatrice e l’altra come impiegato amministrativo.

Da quando è stata approvata la legge sulle unioni civili (con la legge 76 del 20 maggio scorso)a Pozzuoli si sono già celebratitre matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Il primo, quello del 9 settembre a Palazzo Toledo tra due uomini, è stato anche il primo a livello nazionale interamente contratto secondo i dettami della normativa in materia.