Resa dei conti oggi nel Pd sul candidato sindaco: ecco il nome che Figliolia ha in mente per contrastare Manzoni

Resa dei conti oggi nel Pd sul candidato sindaco: ecco il nome che Figliolia ha in mente per contrastare Manzoni

Si preannuncia molto “calda” la riunione che stasera all’hotelAgaveildirettivo cittadino del Pdha convocato per iniziare a discutere della candidatura a sindaco del centrosinistra per le imminentielezioni comunali.

Come è infatti risaputo, la coalizione ha demandato proprio al partito Democratico (lo si legge anche nell’ultimanota ufficiale del 15 dicembre scorso) la scelta dell’aspirante primo cittadino per il dopo-Figliolia.

Tante le indiscrezioni che si sono succedute negli ultimi mesi sulle strategie in atto per decidere quale sarà il profilo da “spendere” per la corsa alla fascia tricolore.

Il nodo è sempre lo stesso: la guerra sotterranea (ma non troppo) tra il capo dell’Amministrazione uscenteEnzo Figliolia(che, a meno di clamorosi ripensamenti, si ricandiderà da consigliere comunale e vuole continuare a controllare l’attività della Giunta attraverso una persona di sua fiducia al vertice del futuro esecutivo) e l’attuale presidente consiliareGigi Manzoni, che sogna di fare il “grande passo” al governo di Pozzuoli smarcandosi in modo definitivo dal ruolo di “gregario” dell’attuale Sindaco, col quale spesso ha avuto non poche frizioni.

Il direttivo odierno, secondo i soliti bene informati, potrebbe sancire laspaccatura definitiva tra le parti.

Manzoni, infatti, non ha intenzione di fare alcun passo indietro ed è pronto a rivendicare la sua candidatura a sindaco fino alle estreme conseguenze, ossia la richiesta dielezioni primarie(nel Pd o nell’intera coalizione, come è probabile che a quel punto chiederanno gli alleati).

Figliolia invece è pronto a calarel’asso nella manica, che sembra rispondere al nome diPaolo Ismeno, attualeassessore al bilancio (nella foto), rientrato in Giunta appena due anni fa dopo l’ultimo rimpasto proprio grazie all’appoggio di Manzoni.

Un nome che, stando ai “rumors”, potrebbe sbloccare anche la trattativa per l’ingresso in coalizione delMovimento Cinque Stelle, che con Ismeno, sia pure in tempi diversi, ha condiviso lo stessoconsulente politico(l’acutoGigi Contessa, ghostwriter di quasi tutte le battaglie di opposizione pentastellata a Figliolia).

Di certo stasera non vorremmo essere nei panni diAntonio Tufano, segretario cittadino del partito…