Rione Terra, ore 17.30: serata d’onore per Maria Di Razza, regista puteolana
Oggi, dalle 17.30, nella sala comunale di Palazzo Migliaresial Rione Terra, è in programma una serata evento in onore della registaMaria Di Razza.
Per la prima volta a Pozzuoli sarà proiettato il cortometraggio dianimazione “Goodbye Marilyn”che la regista puteolana ha presentato nell’ultimaMostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezianella sezione“Eventi Speciali delle Giornate degli Autori”.
Ispirato all’omonimo romanzo a fumetti edito daBeccoGiallo, scritto da Francesco Barilli e disegnato daRoberta Sacchi,“Goodbye Marilyn”proponel’intervista immaginariadi un giornalista dei nostri giorni alla diva senza tempoMarilyn Monroe, che all’apice del successo preferì sparire dalle scene e dalle luci della ribalta.
Una trasposizione impreziosita dalle voci dell’attriceMaria Pia Di Meo(doppiatrice italiana diMeryl Streep,Barbra Streisand,Jane FondaeVanessa Redgrave, tra le altre) e del critico cinematograficoGianni Canova.
Con l’occasione, sarà allestita una retrospettiva dei lavori di animazione della regista, dal pluripremiato“Forbici”, sul tema del femminicidio, presentato in decine di festival in tutto il mondo, a“Facing Off”e“(In)Felix”, dedicati rispettivamente all’ossessione per la chirurgia estetica e al dramma della Terra dei Fuochi.
La serata, presentata dallo storico del cinemaGiuseppe Borrone, vedrà la partecipazione del sindacoVincenzo Figlioliae dell’assessore alla CulturaMaria Teresa Moccia di Fraia.
