ULTIMORA/ Figliolia perde la sua maggioranza sugli sfratti nei containers/ I VIDEO DEGLI INCIDENTI IN CONSIGLIO COMUNALE
Com’era prevedibile, rischia di aprirsi unacrisi politicanella coalizione di Figliolia.
Proprio mentre scriviamo, infatti, è in corso il Consiglio Comunale chiamato ad approvare ladelibera di Giuntacon cui si stanziano 250mila euro di contributi per le famiglie che dovranno essere sfrattate dai containers di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, infestati dall’amianto.
In aula, infatti, si sono presentatisoltanto 11 dei 19 consiglieri eletti nella coalizione del Primo Cittadino.
Assenti tre consiglieri del Pd (Gigi Manzoni, Rosaria Testa, Salvatore Caiazzo, quest’ultimo ufficialmente ammalato), Lydia De Simone (gruppo misto ma eletta con i Verdi), Mena D’Orsi, Gianluca Sebastiano, Franco Amato (lista civica “Con la Città Figliolia”) e Antonio Villani (“Idea Pozzuoli”).
Figliolia, oggi, dunque, non ha più i numeri in maggioranza.
L’esponente di opposizioneRaffaele Postiglione(“Pozzuoli Ora”) ha chiesto le dimissioni del sindaco e, con i due colleghi delMovimento Cinque Stelle (Antonio Caso e Domenico Critelli), haabbandonato l’aula, per poi successivamente rientrare.
L’atto deliberativo è stato approvato con i soli voti della maggioranza, che ha respinto la richiesta, da parte del consiglierePostiglione, di una sospensione della seduta per interloquire con isindacati inquilini e trovare una soluzione condivisa.
Il Consiglio è stato più volte interrotto a causa delle intemperanze del pubblico presente. L’altissima tensione è purtroppo degenerata ininsulti e tentativi di aggressione ai consiglieri comunali.
Subito dopo il termine dei lavori, gli sfrattati hanno occupato l’aula consiliare, minacciando di non andare via se non fosse stato convocato un vertice con il Prefetto.
I VIDEO DEGLI INCIDENTI IN CONSIGLIO COMUNALE
