HomenewsA Pozzuoli le multe...

A Pozzuoli le multe si fanno a “discrezione” del vigile?

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ricevo e pubblico*

Caro Pozzuoli21, ti scrivo perché mi assilla un tremendo dubbio, venutomi dopo quanto accaduto ad un mio amico ieri pomeriggio.

Questa persona, infatti, su mia indicazione, per fermarsi a pranzo presso casa mia, che abito proprio di fronte,  ha parcheggiato la propria auto a ridosso dell’ultima rotonda del corso Umberto, in direzione Gerolomini.

Col circoletto rosso, l’auto multata ieri pomeriggio

Ero certa che non sarebbe stato contravvenzionato perché tutti, a partire da me, sostano lì in ogni momento della giornata e lì mi risulta che la polizia municipale abbia mai sanzionato nessuno.

Come non detto!

Quando il mio amico, dopo 10 minuti, si è affacciato al balcone di casa mia per fumare una sigaretta, ha notato che sul parabrezza della sua auto c’era un foglio.

E’ sceso per vedere di cosa si trattasse (ma lo aveva già intuito a distanza…) e ha scoperto che quel foglio era una multa da 85 euro perché “sostava in corrispondenza o in prossimità di area di intersezione”.

La sanzione sarà anche giusta, per carità.

Ma non si capisce per quale motivo non venga applicata a chiunque parcheggi lì.

Dopo l’auto del mio amico, infatti, ho notato che (così come, lo ripeto, accade tutti i giorni: abito lì e posso dirlo con certezza pressoché matematica) altri automobilisti hanno parcheggiato nello stesso posto senza essere multati.

A titolo di esempio, allego due foto, una scattata ieri poco dopo le 19 nello stesso posto in cui quattro ore prima è stato contravvenzionato il mio amico (alle 7 di sera passavano e spassavano due pattuglie di vigili urbani sul corso Umberto a quell’ora, ma forse non l’hanno vista, o forse erano agenti più accondiscendenti o forse avevano altro da fare o erano stati comandati con altre mansioni, o forse avevano esaurito tutti i blocchetti per le contravvenzioni) e un’altra scattata oggi pomeriggio, poco dopo le 18, sempre nello stesso posto.

Ma è così che si fa rispettare il Codice della Strada a Pozzuoli? A discrezione del poliziotto municipale?  A casaccio?  Secondo come gira la “ruota della fortuna”?

 *Lettera firmata

 

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli pubblicati