L'area da cui si accederà al nuovo parcheggio all'interno della Fondazione Banco Napoli

Due importanti novità saranno al vaglio del consiglio comunale convocato per lunedì mattina dalle 10 al rione Toiano. Il parlamentino civico dovrà infatti votare l’approvazione di un progetto per la realizzazione di un nuovo parcheggio da 70 posti auto e l’istituzione di 13 colonnine per il rifornimento di auto elettriche, iniziative entrambe proposte dall’assessore Roberto Gerundo.

L’assessore Gerundo

L’area di sosta nascerà all’interno della Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia (l’ex complesso “Immacolata” per intenderci), che, nell’ambito di uno standard urbanistico, ha ceduto al Comune per 40 anni un suolo per farne appunto un’area di sosta, in cambio di una riserva di 15 posti auto a beneficio degli ospiti della cittadella universitaria.

Rimarranno dunque a disposizione della città 55 posti auto: nell’area si entrerà dalla zona di sosta di via Vecchia San Gennaro che vedete nella foto di copertina (che vi riproponiamo qui in basso), zona che verrà risistemata a verde e in cui saranno eliminati gli stalli per fare posto alle corsie di ingresso e di uscita dal nuovo parcheggio.

L’area da cui si accederà al nuovo parcheggio all’interno della Fondazione Banco Napoli

In definitiva saranno dunque poco più di una quarantina i nuovi posti-auto rispetto a quelli attuali sul posto.

Le tariffe verranno successivamente decise dal Municipio, ma non si discosteranno dai costi previsti per la sosta a strisce blu in tutte le altre strade della città.

Una postazione di ricarica per auto elettriche

Le 13 colonnine per alimentare le auto elettriche invece verranno installate in altrettanti ampi parcheggi della città (i siti non sono stati però ancora stabiliti) dal gestore che si aggiudicherà la manifestazione di interesse in procinto di essere pubblicata.

Una buona notizia per chi, a Pozzuoli e nei Campi Flegrei, ha deciso di acquistare una vettura ad emissioni zero e potrà finalmente trovare un luogo in cui fare la “ricarica”.

Di questo ed altro si parlerà domani mattina, dalle 10, al Polo Culturale di Palazzo Toledo, nel corso del “Campi Flegrei Bike Forum”, organizzato dall’associazione “Percorsi Cumani” .

Commenti