giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Al rione Terra si gioca col bradisismo: arriva la scossa virtuale per i bambini

Da mercoledì 3 gennaio al Rione Terra, all’Hub Culturale del Parco Regionale dei Campi Flegrei di Palazzo Mirabella, nell’ambito del progetto culturale “Officine Rione Terra” di Art Garage sarà possibile partecipare a un singolare gioco interattivo sul tema del bradisismo per bambini ed assistere alla proiezione di documentari inediti per adulti dedicati al Rione Terra e ai Campi Flegrei.

Per i più piccoli ci sarà “Earthquake”. È il gioco interattivo che simula una scossa di bradisismo, per bambini dai 9 anni. Ingresso libero. L’attività si svolgerà sempre dalle ore 17 alle ore 18 nei giorni: mercoledì 3, giovedì 4, sabato 6 e domenica 7 gennaio.

“Earthquake” è un gioco interattivo che nasce con lo scopo di far vivere l’esperienza del bradisismo ai bambini, simulando la sensazione di instabilità. In questo modo i bambini imparano a riconoscere il pericolo e ad attuare i corretti comportamenti durante una scossa.

L’obiettivo del gioco è di rimanere in equilibrio su una balance ball durante i tre step, mostrati dalle infografiche e dal cartone animato, che man mano aumentano di difficoltà: il primo è quello di mantenere l’equilibrio, il secondo è quello di portare le mani sulla testa, il terzo è quello di abbassarsi.

Vince chi non cade dalla palla fino all’ultimo livello. Il dispositivo è stato elaborato a cura del corso di Industrial Design dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (docente: Carla Langella; studentesse: Alessandra Colazzo, Debora De Luca, Alessia Tufo).

Per gli adulti, dalle ore 18, degli stessi giorni, si potrà partecipare e assistere a Jukebox Video “Un racconto per immagini”, proiezione a richiesta di filmati rarissimi, molti realizzati sul Rione Terra a Pozzuoli dal 1957 agli anni ’70. Gli spettatori saranno coinvolti attivamente poiché avranno la possibilità di scegliere insieme il filmato da visionare tra cui i documentari restaurati con l’intelligenza artificiale “La Solfatara di Pozzuoli” di Emilio Miraglia del 1954 e “Il lido dei Cesari” del 1955, il documento filmato del 1983 e il video con drone in hd “I Campi Flegrei dall’alto”.

Per Jukebox Video è consigliata la prenotazione gratuita (massimo 10 posti disponibili) tramite messaggio WhatsApp al seguente numero: 3286670977 (Claudio Correale) – Officine Rione Terra.

L’evento Virtual Bradyseisme Exhibition è a cura di Claudio Correale per l’associazione culturale Lux in Fabula e di Dialogos – associazione di promozione sociale ente del Terzo Settore.

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI