Il compianto Pasquale Grottola nel suo studio all'interno del Poliambulatorio Caritas

Il Poliambulatorio dei poveri della Caritas Diocesana di Pozzuoli sarà dedicato al diacono Pasquale Grottola, il responsabile della struttura recentemente scomparso.

Oggi, giovedì 22 giugno, alle ore 10, il vescovo di Pozzuoli monsignor Gennaro Pascarella, presiederà la cerimonia di dedicazione a cui parteciperanno don Fernando Carannante (vicario episcopale alla Carità) e don Giuseppe Cipolletta, direttore della Caritas Diocesana.

Durante l’evento saranno proiettati alcuni video che ricorderanno la figura del diacono permanente.

Il dottor Grottola

L’incontro si terrà nell‘Auditorium del Centro San Marco, in via Roma, 30 a Pozzuoli.

Il diacono Pasquale Grottola è deceduto lo scorso 14 febbraio.

È stato tra i collaboratori storici della Caritas Diocesana e della Diocesi, ed era responsabile del Poliambulatorio.

Si è sempre occupato di sanità, svolgendo il proprio lavoro a contatto con le fasce più deboli della popolazione.

L’ambulatorio si trova nel Centro Polifunzionale San Marco di Pozzuoli di via Roma,50. Il servizio sanitario offerto è strategicamente un punto fondamentale per promuovere una prima risposta sanitaria (con esclusione delle urgenze gestite dai pronto soccorso). L’ambulatorio della Caritas non è solo un punto di riferimento per gli stranieri, i senza fissa dimora, gli anziani indigenti, ma anche un luogo di formazione di volontari che coniugano professionalità ed attenzione, assistenza e sensibilità ad ogni diversità.

Il servizio (preventivo, diagnostico-terapeutico e d’indirizzo sanitario per le patologie più complesse) registra attualmente una crescita dell’utenza dovuta alla crisi economica.

Padre Fernando Carannante, fondatore del Poliambulatorio

Per tale esigenza l’Ambulatorio ha provveduto a potenziare di un ulteriore riunito odontoiatrico il servizio, nonostante rimane ancora molto da fare. Tra i servizi offerti dai medici volontari: ortopedia e traumatologia, ginecologia, cardiologia, neurologia e psichiatria, nefrologia e medicina interna. Lo studio odontoiatrico offre servizi di riabilitazione dentale e attività correlate.

L’Ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13,30.

*comunicato stampa