martedì, Dicembre 10, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

“Amianto abbandonato a portata di bambino”

Ricevo e pubblico*

Caro Pozzuoli21, sono un residente a Monterusciello e volevo denunciare una situazione che trovo davvero assurda. In via Raffaele Viviani, nei pressi della stazione “Grotta del Sole” della Circumflegrea, c’è dell’amianto abbandonato da almeno una settimana sul ciglio della strada, in una zona che, dopo essere stata bonificata, purtroppo è tornata ad assumere le sembianze di una vera e propria discarica di immondizia.

A dire la verità, il Comune è intervenuto per “confezionare” quell’involucro e adornarlo di un avviso in cui si informa del fatto che si tratta di un “rifiuto pericoloso in corso di caratterizzazione”, in particolare di un rifiuto che “contiene amianto”.

Ma quello che mi domando è come mai quel pacco, in attesa di capire come  possa esserne smaltito il contenuto secondo legge, debba restare per strada alla mercé di tutti.

Domenica mattina ci ho visto gironzolare attorno dei bambini ovviamente incuriositi da quella strana presenza e, guardandolo attentamente, si capisce che qualcuno ha già tentato di aprirlo e lo ha spostato, esponendosi a gravi rischi per la propria salute.

Cosa si aspetta per eliminare il pericolo?

Inoltre mi chiedo a cosa serva la telecamera posizionata dal Comune proprio nei paraggi se non riesce a riprendere chi commette scempi del genere e se non ha alcuna utilità concreta, visto che ormai tutti gli incivili ne conoscono l’esistenza e, per non farsi riprendere, gettano i rifiuti dietro l’angolo, dove c’è il sottopassaggio ferroviario.

*Lettera firmata  

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI