martedì, Novembre 12, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Anticipare l’età pensionabile? Il Governo ci pensa…

a cura di Carlo Pareto (responsabile relazioni esterne Inps Pozzuoli)

“Stiamo lavorando con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per una proposta robusta dal punto di vista finanziario e giuridico alle parti sociali”.

Il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ha risposto così a chi gli ha chiesto dell’ipotesi di un anticipo dell’età pensionabile, con il contributo anche delle aziende, per evitare che si possano creare nuovi esodati.

“L’idea è che contribuiscano tutti e tre i soggetti: i lavoratori, le imprese e lo Stato”, ha aggiunto il ministro, parlando di un “un processo complesso” che può prefigurare, appunto, “il contributo delle imprese”.

Ma, ha rimarcato, il lavoro in atto con il Ministero è “per fare una proposta che abbia robustezza dal punto di vista finanziario e giuridico da presentare alle parti sociali”.

“Stiamo pensando ad uno strumento flessibile in funzione della condizione soggettiva del lavoratore”, ha detto ancora Giovannini.

Per quanto concerne il mondo del lavoro, “la ripresa è in corso nel settore manifatturiero” ma “altri comparti sono più indietro” ed è “evidente che l’impatto sulla occupazione è ritardato”, ha affermato.

E’ un “segnale interessante che nel terzo trimestre 2013, quindi quando il Pil era ancora a crescita zero, il saldo tra nuove assunzioni e cessazioni di rapporti di lavoro è tornato positivo. E’ un piccolo segnale che qualcosa si sta muovendo sul mercato del lavoro”.

“Gli impegni per sviluppare l’occupazione vanno perseguiti, dobbiamo fare di più”, ha concluso il ministro, sottolineando però che “la ripresa economica è la precondizione per l’espansione della base occupazionale”.

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI