Appalto “sospetto” al rione Terra: ecco cosa viene contestato al sindaco Figliolia

Immagine non disponibile

“Condotte illecite seriali e sistematiche”per favorire le attività dell’imprenditoreSalvatore Musella. E’ questo lo scenario ipotizzato dalla Procura di Napoli nell’ambito delle indagini che hanno portato all’emissione didodici avvisi di garanziasulla gestione di alcuniappaltiriguardanti la società puteolanaCytec.

Nell’inchiesta è coinvolto anche il sindacoEnzo Figliolia(accusato di corruzione e turbativa d’asta), che, secondo gli inquirenti, in cambio di posti di lavoro, avrebbe tentato di favorire proprio questa impresa per consentirle di partecipare al bando di gara per l’assegnazione del primo lotto del rione Terra.

A giudizio degli investigatori, infatti, attraverso l’attuale Capo dell’Amministrazione ed il dipendente comunaleAngelo Tortora, lo stesso Musella riuscì ad ottenereinformazioni ritenute riservate sui requisiti di partecipazione all’appalto.

Al vaglio della Procura c’è anche la decisione di Figliolia dirinviare la data di pubblicazione di quella gara: secondo i pubblici ministeri, infatti, quello slittamento avrebbe avuto proprio lo scopo di consentire a Musella di individuare un partner alberghiero che fosse in possesso delle caratteristiche indispensabili per partecipare all’appalto.

E’ importante ricordare che laCytecnon ha vinto la gara per la concessione del rione Terra(si è classificata infatti seconda) mal’esito definitivo dell’appalto non è stato ancora reso pubblicosul sito ufficiale del Comune in quanto evidentemente sono ancora in corso leverifiche sulla congruità delle offerte, affidate dall’Amministrazione ad unasocietà esternapagata circa 58mila euro, così come è scritto nella determina 388 del 2 marzo (che potete consultare cliccandoQUI).

Molto più delicata, invece, al momento appare la posizione diNicola Oddati, il dirigente nazionale del Pd che ieri si è autosospeso da ogni incarico di partito.

I magistrati gli contestano di aver intascato, a partire dall’estate scorsa, oltre 50mila euro proprio dall’imprenditore interessato all’appalto per l’aggiudicazione del primo lotto del rione Terra.