Appello di un prete a tutti i medici: “Aiutate il nostro ambulatorio gratis per i più poveri”

Immagine non disponibile

Dopo l’articolo con cui ieri abbiamo riferito delle lunghissime liste di attesa per unvisita senologicaall’ospedale di La Schiana, in molti ci hanno scritto, soprattutto per ricordarci che sul territorio puteolano esistono, per fortuna, alcunealternative per ottenere questi esami in tempi molto più brevi rispetto a quelli stabiliti dalla sanità pubblica.

E c’è anche chi ci ha informato dell’esistenza, sempre a Monterusciello, presso laconcattedrale di San Paolo Apostolo, invia Verga, di un altroambulatorio, in funzione dallo scorso mese di settembre, che effettua visite gratuite di senologia e chirurgia generale grazie all’attività di due medici volontari del Secondo Policlinico di Napoli.

Una struttura aperta a tutti, a cominciare ovviamente da chi è in difficoltà economiche, voluta dallaCaritas parrocchiale.

Per prenotarsi basta telefonare allo081/5247990, ma purtroppole richieste di visite specialistiche sono di molto superiori a ciò che l’ambulatorio può, per il momento, offrire.

“Il problema–spiegaPadre Giorgio Della Volpe,parroco della chiesa di San Paolo Apostolo–è che per ora possiamo contare soltanto su due medici una volta al mese e dunque, in quella occasione, non è possibile visitare più di 20-25 persone.Ci servirebbe l’aiuto di altri specialisti, a cominciare da un cardiologo e un dermatologo. Ci rivolgiamo a chi voglia prestareun giorno al mese del suo lavoro per una giusta causa: ne abbiamo tanto bisogno per aiutare molte persone che ci chiedono assistenza enon possono permettersi il costo di una visita privata e nemmeno il ticket ospedaliero. Confido nel buon cuore di molti bravi dottori che magari non conoscevano nemmeno l’esistenza di questa opportunità per fare del bene”.

Speriamo che  l’appello di Padre Giorgiosia raccolto al più presto: c’è tanto bisogno disolidarietàin una città come la nostra, in cui tante famiglie vivono consilenziosadignitàsituazioni dipovertàspessoestrema.