Da stamattina Arco Felice “riconquista” la sosta a pagamento. Dopo il termine dei lavori di riqualificazione finanziati con i fondi del PIU Europa, infatti, il Comune ha iniziato a ripristinare le strisce blu su entrambi i lati di via Miliscola, per ora da piazza Aldo Moro fino al distributore di benzina posizionato nei pressi dell’ufficio postale.
Un provvedimento che sicuramente serve a regolamentare il caos in zona ma che ha contribuito anche a diminuire notevolmente il numero di stalli a beneficio delle automobili. Da una stima effettuata dai commercianti del luogo, si calcola, infatti che, dal periodo del “fai-da-te” ad oggi, i posti disponibili per parcheggiare siano crollati di circa il 65%.
Ovviamente ne si è guadagnato di estetica e di ordine, ma se l’occhio vuole la sua parte, è anche vero che i negozianti lavorano (e possono dare lavoro) soltanto se i clienti riescono a raggiungere le loro attività.
E allora ci si augura che il Municipio riesca a contemperare le esigenze di tutti coloro che vivono Arco Felice, visto che la quantità di aree di sosta a pagamento a disposizione degli avventori sarà ulteriormente erosa dagli abbonamenti annuali a beneficio di residenti e negozianti, oltre che dagli stalli riservati ai disabili e da quelli riservati ai motorini.
Un accordo che si potrà raggiungere con il buon senso di tutti ma soprattutto con un controllo serio e costante sui veicoli che occuperanno le strisce blu.