Quando il Padreterno o il Destino hanno deciso che non è arrivato ancora il tuo momento per lasciare questa terra, accade ciò che è successo ieri mattina a un automobilista puteolano in transito su una strada di Monterusciello.
Lui si chiama Salvatore Grande e, con la sua Renault Scenic, intorno alle 10, stava percorrendo via Salvatore Di Giacomo quando si è visto crollare davanti un palo della pubblica illuminazione, abbattuto da una delle fortissime raffiche di grecale che imperversavano in quel momento sull’intera città.
“E’ stato un attimo – ci racconta Salvatore – quel palo si è schiantato sull’asfalto a meno di mezzo metro dalla mia macchina, ho fatto giusto in tempo a frenare per evitare l’impatto. Se fosse caduto sull’auto mi avrebbe ammazzato. Non appena mi sono ripreso dallo spavento ho allertato telefonicamente i vigili urbani e sono andato via solo quando sul posto è arrivata la squadra di manutenzione della pubblica illuminazione”.
Salvatore ha postato le immagini dell’accaduto e le sue riflessioni in merito su Facebook.
“L’ho fatto – ci spiega – perché voglio che, a partire dal Sindaco, tutti sappiano in che condizioni sono questi pali della pubblica illuminazione. Basta guardare come sono ridotte le basi per capire che su quella strada, e non solo, rischiano di caderne molti altri e non so quante persone avranno la mia stessa fortuna. Tra l’altro, qualcuno ha pensato bene di peggiorare la situazione mettendo dei tubi in plastica vicino a questi pali e riempiendoli di cemento. Ormai camminare per Monterusciello quando tira vento è come giocare alla roulette russa. Ma possibile mai – si interroga il signor Grande – che si debba aspettare che succeda una tragedia per prendere provvedimenti?
Ricordo quando il crollo di un albero ammazzò una persona ad Arco Felice: nei giorni successivi vennero potati centinaia di alberi. Faremo così anche per i pali della luce? Prima consentiremo che ammazzino qualcuno e poi li sostituiremo? O forse l’Amministrazione pensa che spendendo 200mila euro per le luminarie natalizie ha risolto tutti i problemi di Pozzuoli?”.