Ricevo e pubblico*

Gentile Direttore, siamo alcuni residenti della 2^Traversa Tranvai, a ridosso delle rampe Marconi, i famigerati 136 scalini che collegano via Marconi con il lungomare.

Ci scuserà se Le scriviamo per l’ennesima volta e sempre per lo stesso motivo, ma purtroppo abbiamo periodicamente necessità di far conoscere il nostro problema ai governanti comunali di turno.

Non ne facciamo una questione politica, giacchè finora tutti i nostri appelli sono scivolati addosso a rappresentanti istituzionali locali di ogni “colore”.

Però, siccome in questa Amministrazione notiamo una forte propensione all’iperattività, soprattutto nel settore dei lavori pubblici e soprattutto in zone di “pregio” della città, vorremmo ricordare che, oltre ai grandi progetti nei posti che dovrebbero rappresentare il “biglietto da visita” di Pozzuoli, a nostro avviso esiste anche l’ordinario in zone meno visibili della città.

E sull’ordinario, almeno nel nostro luogo di residenza, siamo molto in ritardo.

Passi per la fioca illuminazione notturna, per i lanci di pietre e bottiglie che bersagliano le finestre delle nostre abitazioni  dal belvedere sovrastante, per i tossici e per le coppiette in cerca di intimità che qui trovano “rifugio” quotidiano.

Siamo anche disposti a chiudere un occhio su tutto ciò.

Ma, almeno, un minimo di manutenzione sulle rampe Marconi, la vogliamo fare o no?

Molti gradini sono in condizioni pietose da anni, le cadute non si contano più: quanto costano questi incidenti ai cittadini e alle casse della collettività quando gli infortunati fanno causa di risarcimento danni al Municipio?

Per non parlare del verde pubblico: ormai qui è una foresta generale, erba e piante crescono per conto loro (per la gioia dei residenti allergici alla graminacee), un pino che abbiamo chiesto di potare si sta inclinando sempre di più verso i palazzi e non sappiamo cosa potrà accadere, le nostre case sono invase da insetti e rettili di ogni tipo, ma spesso siamo costretti a scacciare anche topi di grosse dimensioni.

Chiediamo al Sindaco di farsi una passeggiata qui da noi, sulle Rampe Marconi.

E siamo certi che, una volta constatata la situazione, la sua operatività anche in questa zona ci ridarà un pò più di fiducia nella politica.

*Un gruppo di residenti in 2^Traversa Tranvai

(nella foto-copertina, le rampe Marconi e la sottostante 2^Traversa Tranvai)