Ricevo e pubblico*

Poco tempo fa, una sedicente cittadina del quartiere Agnano-Pisciarelli, a suo dire impegnata per la risoluzione delle problematiche del quartiere stesso, annunciava a gran voce sul social di aver raggiunto un accordo col Sindaco di Pozzuoli per lo spostamento della Circoscrizione in altra sede diversa dalla prima traversa di via Pisciarelli.

Ho appreso, leggendo un cartello affisso sulla porta della sede dismessa che, fino a tutto il 31 agosto, i cittadini del quartiere potranno usufruire dei servizi di certificazione, carte di identità, autentiche, variazioni di residenza e di informazione, presso gli sportelli di Monterusciello (via Levi, 1) e/o del centro storico, sito al Corso della Repubblica, angolo via Mazzini.

busE’ da oltre un mese, ormai che il quartiere, già sprovvisto di collegamenti pubblici sia con il centro storico di Pozzuoli che con Monterusciello, risulta privo di un servizio utile agli abitanti di via Pisciarelli.
Appare paradossale che, proprio durante il periodo estivo, uno sventurato cittadino, magari anziano, debba recarsi, con il caldo torrido di agosto, in un luogo distante da dove vive, per ricevere una certificazione anagrafica.

Sindaco, è possibile che queste siano le cautele che i cittadini da Lei amministrati debbano ricevere?

Il sindaco Enzo Figliolia
Il sindaco Enzo Figliolia

Avete pensato, Lei o i Suoi adepti, di organizzare una navetta che, una volta a settimana consenta ad un povero anziano non automunito di ricevere un servizio dignitoso?

Forse siete già in vacanza, ma io no!

Proprio per questo, chiedo in maniera veemente di conoscere quando, se e dove questa benedetta Circoscrizione aprirà, perché, da voci dei corridoi del Palazzo Comunale, ho intuito che, a tutt’oggi, non risulta essere stato stipulato alcun contratto di locazione per la nuova sede della Circoscrizione.

*Gennaro Pacileo (ex consigliere comunale)