“Salve signor Pontillo, sono mesi che segnalo quanto accade alla De Vizia, cioè da quando, ad Arco Felice- Lucrino è iniziata la raccolta differenziata tra plastica e vetro con la distribuzione anche dei contenitori di raccolta appositi di differenti colori (blu per il vetro verde per la plastica). Sistematicamente il camion di raccolta carica sullo stesso braccio metallico i due contenitori ( ripeto, verde per la plastica e blu per il vetro) scaricando il loro relativo contenuto all’interno dello stesso mezzo: Le pare una cosa logica????”.
E’ questo il contenuto di una segnalazione che una persona residente a Lucrino ci ha inviato, con tanto di foto (scattata la settimana scorsa) da cui sembra (anche ingrandendo l’immagine) che gli operatori della De Vizia effettivamente scarichino nella stessa vaschetta sia il vetro che la plastica.
Abbiamo contattato la De Vizia per un commento a questa immagine ed ecco la risposta ufficiale che ci è arrivata da un dirigente dell’azienda: “La raccolta vetro e plastica avviene come da calendario nella unica giornata del martedì in modo distinto e separato (…) La raccolta viene effettuata nell’area in oggetto in Arco Felice con due giri distinti e separati. Nel rilievo fotografico l’operatore sta caricando il mezzo esclusivamente con il vetro. Per mere esigenze logistiche e di trasporto gli operatori durante il giro della plastica accumulano il vetro nel bidone verde e solo dopo aver completato la raccolta della plastica compreso lo scarico all’impianto, l’automezzo viene caricato con il vetro. Corre obbligo far presente che in caso di miscelazione l’impianto di conferimento non potrebbe giammai consentire lo scarico del materiale miscelato plastica e vetro: inoltre evidenziamo che le deleghe per i ricavi della differenziata sono a favore dell’appaltatore, pertanto una pratica di miscelazione sarebbe un diretto danno economico per la Società che avrebbe pertanto dalla miscelazione del materiale solamente un danno per gli oneri di smaltimento oltre che mancato introito”.