Incredibile ma vero: i dati sugli effettivi contagiati, guariti e deceduti per Covid nella nostra città erano completamente sballati, comunicati dall’Asl al Comune “ad capocchiam”.

Ad ammetterlo, con un post pubblicato poco fa sulla sua pagina Facebook, è stato il sindaco Enzo Figliolia, che ha reso noto i numeri reali della pandemia nella nostra città.

In pratica, ci sono ben 1.332 persone guarite in più rispetto a quanto comunicato finora.

Ecco dunque la statistica ufficiale aggiornata ad oggi: 3623 positivi da inizio pandemia, ma ben 3146 guariti definitivi e soltanto 428 attuali contagiati (di cui 12 in ospedale e 416 in isolamento domiciliare).

Aumenta invece il numero di deceduti, che sale da 48 a 49.

“I nuovi dati –scrive il Capo dell’Amministrazione- sono stati raccolti incrociando le comunicazioni arrivate al Comune dal mese di agosto ad oggi e le reali residenze e domicili dei cittadini.  In pratica sono stati comunicati successivamente al Comune alcuni dati, ovvero quelli riguardanti i soli guariti”.

Rispetto a ieri ci sono 2 contagiati in più (su 125 tamponi analizzati: 1,6% di tamponi positivi sul totale dei tamponi analizzati) e 17 ulteriori guariti.