Il sindaco Vincenzo Figliolia, con l’ordinanza numero 168 firmata stamattina (CLICCA QUI PER LEGGERLA) ha disposto la temporanea chiusura della sede centrale e di tutti i plessi dell’ottavo circolo didattico (Oriani, Licola Mare, Borgo, Reginelle, Diaz), dopo che sono risultati positivi al covid altri alunni.

Il provvedimento di chiusura degli istituti vale da lunedì 12 a mercoledì 14 ottobre, mentre la sospensione delle attività didattiche è protratta fino a sabato 17 ottobre.

La decisione del sindaco è finalizzata ad avere il tempo necessario per effettuare lo screening sui contatti individuati, evitando il rientro in classe prima che possano essere chiari i numeri reali di ulteriori contatti avuti dai positivi, “consentendo così anche la sanificazione e la disinfezione degli ambienti interni, quelli esterni, le aree limitrofe ed i relativi scuolabus utilizzati”.

“Ci vuole tempo e pazienza. – ha detto il primo cittadino -. Con questo provvedimento intendo rassicurare e tutelare gli alunni, i familiari e tutto il personale scolastico. E’ un momento difficile e c’è bisogno della massima collaborazione da parte di tutti”.

Nel frattempo è salito a 299 il numero di contagiati dal Covid  tra i nostri concittadini dal 1°marzo ad oggi.

Sedici nuove positività ai tamponi (alcune delle quali provenienti proprio dalle scuole del territorio) sono state infatti comunicate dallo stesso sindaco Figliolia proprio stamattina attraverso la sua pagina Facebook.

Sono 136 i puteolani attualmente colpiti dal coronavirus (191 casi da inizio agosto, 183 negli ultimi 47 giorni). 

150 sono i guariti definitivi (quattro nella giornata di ieri) e 13 i deceduti.