HomenewsCorso Garibaldi: sei domeniche...

Corso Garibaldi: sei domeniche di isola pedonale

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Isola pedonale e negozi aperti dalle 17 alle 21 per sei domeniche consecutive. Accade al corso Garibaldi, nel cuore del centro storico cittadino, a partire da questa domenica (28 aprile) e fino al prossimo 2 giugno. L’iniziativa, approvata dall’Amministrazione, è partita dalla Confesercenti locale su richiesta dei commercianti della strada interessata all’iniziativa.

Nella zona, dunque, dalle cinque del pomeriggio alle nove di sera del giorno festivo per eccellenza, sarà vietato il transito alle auto (chi vorrà parcheggiare potrà farlo nelle aree di sosta libera istituite dal Comune all’interno del mercato ittico all’ingrosso) e verranno organizzate alcune iniziative per attirare visitatori ma, soprattutto, potenziali clienti: artisti di strada, animazione, gazebo con l’esposizione e la degustazione di prodotti gastronomici ed enologici.

E, per chi vorrà fare acquisti, è previsto anche uno sconto attraverso un coupon che alcune hostess distribuiranno da mezzogiorno alle quattro del pomeriggio tra via Napoli e il centro storico, sia per strada sia all’esterno e all’interno di numerose attività di ristorazione.

“Siamo partiti proprio da questa riflessione –dice Lello Buono, presidente puteolano della Confesercenti- A Pozzuoli, la domenica tantissime persone vengono appositamente nella nostra città esclusivamente per motivi gastronomici, dopodichè, una volta terminato il pranzo, vanno via. Ecco, con questa iniziativa noi vogliamo proprio tentare di trattenere queste persone nella nostra città per fare in modo che portino beneficio anche ad altre attività commerciali, un obiettivo più che mai importante nel contesto di grave crisi economica  che stiamo attraversando. Ci siamo infatti accorti che Pozzuoli vive un paradosso da questo punto di vista: i negozi sono aperti soprattutto quando ci sono pochi potenziali clienti in giro, mentre restano chiusi quando c’è maggiore possibilità di incassare. E così abbiamo pensato che era doveroso tentare di sfruttare l’enorme potenzialità della ristorazione. Se una famiglia viene a Pozzuoli per mangiare, proveremo a trattenerla qui fino alle nove di sera con ciò che offrirà il corso Garibaldi. Ovviamente –conclude Buono- questo sarà un primo esperimento. Dal 2 giugno in poi, infatti, cercheremo di allargare un’iniziativa del genere in tutto il centro storico, che ci piacerebbe pedonalizzare ogni domenica dalle 19 alle 23. E’ un obiettivo ambizioso che contiamo di poter realizzare”.

Semprechè, ovviamente, vengano adottati opportuni provvedimenti che non paralizzino la già caotica viabilità domenicale nella zona “bassa” della città.

(da “Il Corriere Flegreo” del 25 aprile 2013)  

spot_img

Ultimi articoli pubblicati