Discount in costruzione a Monterusciello: i commercianti minacciano le barricate

Immagine non disponibile

I lavori di sbancamento sono iniziati da circa due settimane. Si muove terra e si getta cemento per ricavare, sette metri sotto il livello stradale, i parcheggi delnuovo discountche, entro fine anno, sorgeràa Monterusciello.

Accade all’incrocio travia Vivianievia Pirandelloa cavallo deilotti 12e9, dove una società dedita alla grande distribuzione haacquistato dal Comune di Pozzuoli un suoloper destinarlo a supermercato con prezzi scontati.

La notizia ha fatto immediatamente il giro del quartiere.

E, se è stata ben accolta da tutte le famiglie che ogni giorno spaccano il centesimo per poter mettere insieme il pranzo con la cena (e dai disoccupati che sperano di poter trovare lavoro in quella struttura), non è certo stata digerita da tutti queicommerciantidel luogo che già fanno i salti mortali per tenere aperte le proprie attività.

“Se si avvererà ciò che temiamo, metteremo a soqquadro la città– ci dice un agguerrito esercente che ha il suo negozio proprio a pochissima distanza dal posto in cui si sta costruendo il discount –Consentire un insediamento del genere in un posto strategico come questo, significa decretare la morte di tutti gli alimentaristi dei lotti 4, 5, 8  e 9. Sarà impossibile reggere una simile concorrenza per chi, come noi, attualmente non sa nemmeno come pagare almeno 1000 euro al mese che il Municipio pretende tra fitto del locale e tassa sulla spazzatura in una zona dove si vende qualcosina solo la mattina a causa della presenza, a poco più di un chilometro, dell’Ipercoop, ma anche di altri supermercati a Monterusciello. Com’è possibile che il Comune abbia concesso tali permessi senza essersi preoccupato delle ricadute letali per tante piccole imprese?  Al più presto vogliamo incontrare il sindaco Figliolia: ci sentiamo traditi e ci deve delle spiegazioni”.

Figlioliache, sulla questione specifica, ha già incontrato due sindacalisti,Aldo Marcellini(Unimpresa)eGian Luigi Valente(Confartigianato).

Ai quali ha promesso che, nelSiad(il piano commerciale) di imminente approvazione, sarà inserito ildivieto di rilascio di ulteriori nuove licenze di media distribuzione alimentare a Monterusciello.

Insomma,il nuovo discount si farà ma sarà l’ultima struttura del genere a nascere nel quartiere.

Un quartiere che, secondoAldo Marcellini“va reso più vivibile e potenziato a livello di mobilità interna, in modo che gli esercizi di vicinato siano meglio raggiungibili dalla clientela  e possano sostenere la concorrenza di strutture come il discount in costruzione”.

Basterà tutto ciò a placare la rabbia dei commercianti?

Non resta che aspettare gli eventi.