lunedì, Marzo 17, 2025
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Domenica di volontariato per tre associazioni: ripuliscono il “Valione” e la scogliera

Si terrà nella mattinata di domani, domenica 24 aprile, la pulizia della Darsena e delle aree limitrofe.

Dopo lo stop di due anni dovuto al Covid riprende l’usanza delle pulizie primaverili in uno dei luoghi più caratteristici della città.

A promuovere la giornata ecologica sono le associazioni “Circolo Nautico Nettuno” presieduta da Leonardo Rocco, “Gli amici del mare San Procolo” di Dario Polverino e “Pesca sportiva dilettantistica” di Angelo Di Costanzo.

La Darsena rappresenta uno dei luoghi legati alla storia della città flegrea.

In questi ultimi anni lo specchio d’acqua si è in parte prosciugato a causa del bradisismico.

Tale fenomeno ha consentito l’emersione di una parte del fondale e, di conseguenza, anche l’emersione di rifiuti.

Il luogo, ai piedi del Rione Terra, è apprezzato per la presenza di attività ristorative ed è uno dei posti più frequentati dalla movida notturna puteolana.

“Rinnoviamo l’usanza della pulizia della nostra darsena – spiegano i rappresentanti delle tre associazioni – lo consideriamo un dovere perché è il simbolo della città. Ci lega ad essa la nostra storia e il nostro futuro. Qui intere generazioni di pescatori puteolani hanno vissuto e noi pensiamo che, seppure il settore è in crisi, dobbiamo ribadire l’importanza che il mare, visto anche con prospettive diverse, può rappresentare una risorsa per la nostra città”.

Ad aiutare i volontari delle tre associazioni ci saranno i mezzi della De Vizia in servizio per il Comune di Pozzuoli che caricheranno e smaltiranno i materiali prelevati.

(comunicato stampa)

 

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI