Domenica riparte la serie A: ecco le “quote” per lo scudetto
Sembra essere passata un’eternità da quando il Consiglio di Lega e il Consiglio Generale Figc si sono riuniti lo scorso maggio per decidere i dettagli sull’edizione 2021/2022 di Serie A e Coppa Italia.
La vittoria tricolore degli Europei e il calciomercato estivo hanno però reso più sopportabile questa lontananza, in apparenza insopportabile, dal calcio giocato.
Dopo addii di campioni illustri e nuovi arrivi e clamorosi cambi di panchina, ci siamo quasi.
Il campionato di calcio italiano ripartirà domenica 22 agosto e terminerà il 22 maggio dell’anno prossimo.
L’unica pausa che verrà concessa sarà quella natalizia – dal 23 dicembre al 6 gennaio – più che meritata in vista dei numerosi impegni internazionali previsti.
Tra questi, spicca il campionato del mondo in Qatar, in programma tra novembre e dicembre 2022.
Chi potrebbe aggiudicarsi il prossimo scudetto
Prima di arrivare ai Mondiali, godiamoci la Serie A, cercando di capire che è la favorita per la corsa scudetto:
Juventus.La supremazia bianconera nel nostro campionato è durata ben nove anni. Per l’esattezza, la “Vecchia Signora” ha regnato incontrastata in Italia dalla stagione 2011/2012 a quella 2019/2020 incluse. La brusca interruzione che avrebbe portato la fila delle vittorie in doppia cifra è giunta solo nella breve parentesi Pirlo, dopo i 3+5+1 portati a casa rispettivamente da Antonio Conte, Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri. Ora, però, l’allenatore di origine livornese è tornato, e se ne vedranno delle belle. Sebbene il calciomercato juventino non sia stato fino a questo momento eccitante, i sempreverdi Ronaldo, Bonucci e Chiellini – supportati dai fortissimi Chiesa, Dybala e De Ligt – daranno del filo da torcere alle avversarie. Ecco perchéla Juve è data per favorita da Planetwin365, con una quotazione di 2.10.
Inter.La troppo breve era Conte è stata capace di riportare il sorriso sui volti tesi dei tifosi nerazzurri, da troppo tempo a dieta di successi. Se nel 2019/2020 l’allenatore salentino era riuscito a fare raggiungere ai suoi la finale di Europa League, lo scorso maggio li aveva invece trascinati alla vittoria dello scudetto. Sono troppi, però, imotivi che hanno portato Conte a dire addioalla società di Zhang. Oltre al suo abbandono, si contano le cessioni pesanti di Hakimi al PSG e dell’insostituibile Lukaku al Chelsea. Nonostante Simone Inzaghi sia un ottimo allenatore, gli arrivi di Calhanoglu e Dimarco non sono al momento sufficienti per lasciare ben sperare i tifosi. Nonostante questo, la vittoria dello scudetto da parte dell’Inter è ancora quotata a 2.75.
Atalanta.Secondo i bookmakers, quella guidata da Gian Piero Gasperini è la squadra che più di ogni altra potrebbe dare del filo da torcere al duo di testa. Nonostante questo, la quotazione a 8.00 lascia intendere che, anche se i bergamaschi creeranno qualche problema a Juve e Inter, lo scudetto potrebbe approdare alla loro corte solo con un miracolo. Anche se non ci sono finora state grandi sorprese di mercato, i tifosi sono comunque fiduciosi per il futuro, considerando che la “Dea” è giunta terza nelle ultime tre edizioni del campionato, riuscendo anche a farsi rispettare nelle coppe europee. Dopo l’arrivo di Musso in porta e Lovato in difesa, si parla di una possibile cessione di Zapata all’Inter – in sostituzione di Lukaku. In questo caso, la linea offensiva costituita da Muriel e Malinowskyi dovrebbe essere completata.
Milan.La seconda posizione ottenuta dai rossoneri di Pioli alla fine dello scorso campionato lascia bene sperare. La squadra c’è e ha una società solida alle spalle, da sempre attenta acoltivare nuovi talenti. Nonostante questo, però, le probabilità che il Milan vinca lo scudetto sono davvero poche, come dimostra la quotazione attuale data a 12.00. D’altronde, come dare torto agli esperti, considerando le cessioni illustri della finestra estiva del calciomercato milanista. Donnarumma e Calhanoglu hanno fatto le valigie andando a rafforzare due dirette contendenti in Europa – per di più a parametro zero. Ci si chiede se l’arrivo di Maignan in porta, il ritorno a centrocampo di Brahim Diaz dal Real Madrid e l’innesto di Giroud dal Chelsea in attacco siano in grado di garantire una stagione di alto livello, anche considerando gli impegni in Champions League. Comunque, punti fermi come Ibrahimovic e Kessie sono rimasti e il mercato è ancora nel vivo.
Attenzione alle possibili sorprese in campionato
A volte, anche i bookmakers più navigati si sbagliano. O, almeno, lo si spera, così che la prossima stagione calcistica possa essere ancora più avvincente e imprevedibile del previsto. Come abbiamo visto, Juve e Inter sono le super favorite nonostante i cambi in panchina. Atalanta e Milan le seguono, osservandole da una distanza apparentemente insormontabile. Attenzione, però, perché tre outsider di tutto rispetto potrebbero complicare i giochi.Roma,NapolieLaziosaranno infatti guidate da allenatori nuovi ma vincenti qualiMourinho,SpallettieSarri. Anche se il loro successo è quotato rispettivamente a 12.00, 14.00 e 35.00, tutto può succedere.
