A Pozzuoli si potrà di nuovo imparare la “noble art” del pugilato. Accadrà a partire dalle 17 di domenica prossima, 13 novembre, con l’inaugurazione della polisportiva pugilistica “Aldo Ferrara”, che avrà sede nella palestra della scuola “De Filippo”, in via Caio Vestorio 3 al rione Toiano.
Una scuola di boxe mancava in città da circa 40 anni: l’ultima palestra in cui si insegnava questa disciplina era infatti situata ad Arco Felice (nel viale del Lido Augusto) ed era gestita dal compianto Luigi Fasulo, puteolano campione dei pesi gallo negli anni ’50, morto il 26 febbraio 2014 all’età di 85 anni.
A seguire le sue orme sarà oggi il maestro puteolano Lorenzo Costagliola, ex pugile degli anni ’80, insieme al vulcanico presidente Aldo Ferrara, di cui il nostro blog ha già scritto il 19 settembre in occasione del suo centesimo compleanno.
“Ringrazio il sindaco Manzoni e tutta la Giunta Comunale per aver reso possibile la realizzazione del mio sogno -dice Costagliola– ma tengo soprattutto a precisare che la palestra è aperta a tutti, dai 5 ai 50 anni di età e sarà gratuita per chi non ha la possibilità di pagare la retta perché questa sarà soprattutto la palestra del popolo. Vi aspettiamo domenica per l’inaugurazione per poi iniziare i nostri corsi: sarete tutti i benvenuti”.