Sabato scorso la sua saracinesca si è abbassata per sempre.
Non per crisi ma perché prima o poi la pensione arriva per tutti.
E Franco Artiaco e sua moglie Rosetta Zavarroni hanno deciso che a 77 anni (e ben 55 primavere di instancabile lavoro quotidiano) è finalmente arrivato il momento di godersi il meritatissimo riposo.
Termina dunque la storia commerciale di “Marunniello-Tutto per la casa”, lo storico negozio fondato cent’anni fa dal papà calzolaio di Rosetta (che aveva dato il suo soprannome all’attività) e rilevato da figlia e genero nel 1969.
Prima in piazza della Repubblica, poi, dal 2011, nella vicina via Portanova, da “Marunniello” sono stati serviti migliaia di puteolani con aggiusti di sartoria e scarpe, oltre che con tantissimi oggetti, alcuni dei quali pressoché introvabili altrove.
Sempre sorridenti, gentili e disponibili, i dolcissimi Franco e Rosetta, con il loro immancabile slang puteolano, hanno dispensato la propria arte accontentando anche i clienti più esigenti, a prezzi sempre alla portata di ogni tasca
E hanno ispirato una tale simpatia che era bello farci un salto anche solo per un caffè e scambiare quattro chiacchiere.
Il tutto in una splendida atmosfera “vintage”, seduti su una seggiola alla soglia di ingresso oppure, all’interno, circondati da valanghe di articoli di ogni genere in improbabile equilibrio sugli scaffali… o davanti alla immarcescibile “Singer” che, grazie alla loro perizia e manutenuta da Franco come una reliquia, era in grado di fare autentici “miracoli”.
A questi straordinari coniugi va il nostro affettuoso saluto…e un caloroso ringraziamento per aver rappresentato un pezzettino di storia e un punto di riferimento nella nostra città.