Ricevo e pubblico

Per la Commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli, “La giornata della Donna” incomincia alle 8.30, con una breve manifestazione presso la tomba di Salvatore Morelli. Vogliamo ricordare  questo personaggio straordinario che morì nella nostra città il 22 ottobre 1880 in assoluta povertà e solitudine, ma che fu uno dei pensatori più geniali dell’ 800.   La sua opera principale è “La Donna e la Scienza”, in cui il problema dell’emancipazione femminile e quello pedagogico sono intimamente connessi e visti come risoluzione del problema sociale.

Alle 10, la Commissione che presiedo presenterà, in collaborazione con l’associazione teatrale “Niente Per Caso”, uno spettacolo di canzoni e poesie presso la sala- teatro del  Carcere Femminile di Pozzuoli. Alle donne che sono ospitate lì, vogliamo donare un sorriso e renderle emotivamente partecipi al nostro spettacolo. Inizia, con questo evento la collaborazione con il carcere femminile di Pozzuoli perché diverse saranno le iniziative che la Commissione si appresta a mettere in campo per offrire delle “opportunità” anche a chi è fuori da ogni contesto sociale, affinché esse possano apportare in un prossimo futuro una ulteriore e positiva integrazione con il mondo esterno. Sono stati invitati e saranno ospiti graditi: il sindaco Vincenzo Figliolia, il presidente del Consiglio Comunale Enrico Russo, la consigliera di Pari Opportunità per la provincia di Napoli, Luisa Festa.

Immediatamente dopo la fine dello Spettacolo, la Commissione sarà presente al Corso della Repubblica per la deposizione della mimosa alla lapide delle “Donne Puteolane”, che nel 1948 hanno lottato per la pace; come pure, nel pomeriggio, saremo a Monterusciello al fianco ed insieme per “Essere Unite Contro La Violenza Di Genere”.

Valentina Buono (presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli)

(nella foto grande in alto, Valentina Buono, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli; nella foto interna, il logo ufficiale della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli, ideato e realizzato da Roberta Regine, vincitrice di un apposito concorso di idee per la realizzazione del simbolo)