HomePoliticaEcco quando entreranno in...
spot_imgspot_img

Ecco quando entreranno in carica la Giunta Manzoni ed il nuovo Consiglio Comunale

spot_imgspot_img

Ancora due settimane per la proclamazione del sindaco e tre per quella dei consiglieri comunali.

E’ la tempistica che trapela dal Municipio in merito all’entrata in carica della nuova Amministrazione e del nuovo parlamentino civico.

Secondo indiscrezioni il primo cittadino Gigi Manzoni dovrebbe essere proclamato ufficialmente in carica giovedì 14 luglio con una cerimonia che si terrà nell’aula consiliare.

Sette giorni dopo, giovedì 21 luglio, sempre nella stessa aula consiliare, dovrebbe invece essere la volta della proclamazione ufficiale dei 24 consiglieri comunali.

Se entrambe queste date saranno confermate, ecco quali saranno gli adempimenti successivi.

Secondo la tempistica prevista dalla legge, entro dieci giorni dalla sua proclamazione (ossia non oltre domenica 24 luglio) il sindaco Manzoni deve nominare la sua squadra di sette assessori  (che per legge dovrà essere composta da almeno 3 donne e da non più di 4 uomini).

Entro dieci giorni dalla proclamazione dei consiglieri, dunque non oltre domenica 31 luglio, il sindaco Manzoni deve convocare la prima seduta del Consiglio Comunale, che deve svolgersi entro dieci giorni dalla data di convocazione, dunque non oltre mercoledì 10 agosto.

E nella prima seduta consiliare (che sarà presieduta dal sindaco uscente Enzo Figliolia nella sua veste di consigliere anziano, ossia il consigliere comunale più votato della lista più votata), il sindaco Manzoni dovrà presentare la sua Giunta ed il parlamentino (non prima di aver proceduto alla convalida degli eletti) dovrà eleggere presidente e vicepresidenti del Consiglio Comunale nonché i componenti la nuova commissione elettorale comunale.

spot_img

Ultimi articoli pubblicati