Figliolia: “Pozzuoli non è la città della camorra”

Immagine non disponibile

Unamarcia per la legalitàper direno alla camorra e ad ogni forma di delinquenza.

Ilcorteosi snoderàper le strade di Monterusciello, dove si sonoverificati spessonegli ultimi mesiepisodi di criminalità,domani, venerdì 16 febbraio.

L’iniziativa è partita daglistudentidi Pozzuoli,che parteciperanno in massa alla marcia, ma ha coinvolto tutta la città, dall’amministrazionecon ilsindaco, gliassessorietutti i consiglieri comunali, allaCuria arcivescovile, dalleassociazionialleorganizzazioni sindacali, daicomitati civiciaisemplici cittadini.

Tutti assieme per dire che“in questa città non c’è posto per la camorra”.

“Anche se– ha precisato il sindacoVincenzo Figliolia–Pozzuoli è sempre stata un’isola felice rispetto ad altre realtà grazie soprattutto al forte tasso di occupazione che ha avuto nel passato per la presenza delle industrie.Questa non è la città della camorra– ha aggiunto il primo cittadino –ma vogliamo alzare l’asticella per tenere alta l’attenzione e dire a chi ha intenzioni camorristiche di stare lontano dalla città”.

“Il silenzio uccide più dell’illegalità”, hanno detto i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori intervenuti questa mattina alla conferenza stampa assieme al sindaco, all’assessore alla Pubblica IstruzioneAnna Attoree al presidente del consiglio comunaleLuigi Manzonia nome dell’intera assemblea.

“Il nostro impegno c’è e ci sono tante cose da fare, è vero che siamo il futuro, ma siamo anche il presente di questa città”, hanno dettoGiovanni Volpedel “Petronio” eFrancesco Miragliuolodel “Virgilio”.

Il corteo di domani partirà alle 9:30 da piazza Antonio de Curtis a Monterusciello e proseguirà per via Marotta, via Nicolardi, via Matilde Serao, via Parini e via Pirandello, per fare ritorno in piazza de Curtis, dove sarà allestito un palco per alcune esibizioni e spettacoli musicali.

Interverranno, oltre a tutti gli studenti dei sette istituti superiori di Pozzuoli, rappresentanze di alunni delle scuole medie ed elementari.

Ma l’impegno della città non si ferma qua. Il presidente del Consiglio comunaleLuigi Manzoni– che ha coordinato nei giorni scorsi una serie di incontri con forze politiche, associazioni, sindacati e comitati cittadini dai quali è venuto fuori un documento condiviso – ha annunciato che sarà creato un“Osservatorio ed apposito regolamento per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità organizzata e la promozione della cultura della Legalità”. Saranno inoltre realizzate uno o più“Case della Cultura”per i giovani, come richiesto dagli stessi studenti, e promossi progetti di formazione ed educazione alla legalità nelle scuole.

L’amministrazione si è anche impegnata adestendere ed ampliare il sistema di videosorveglianza già predisposto per il centro storico ai quartieri di Monterusciello, Licola, Toiano ed Agnano Pisciarelli.

*comunicato stampa dal portavoce del Sindaco di Pozzuoli