A distanza di tre anni e dopo 1000 procedure chirurgiche, arriva a Pozzuoli il secondo robot “Da Vinci XI” (costo: 1 milione di euro), una tecnologia operatoria tra le più avanzate al mondo.
Il raddoppio della robotica a Pozzuoli permetterà alle equipe di chirurgia, urologia e ginecologia dell’Asl Napoli 2 Nord di aumentare il numero di interventi mini-invasivi effettuabili.
Dice l’ingegner Salvatore Flaminio, direttore dell’UOC Tecnologie Informatiche ed Ingegneria Clinica: ‘’Avere oggi una doppia sala operatoria dedicata alla robotica rappresenta un grandissimo valore aggiunto per la nostra ASL. Questa dotazione garantisce elevati standard assistenziali non solo ai cittadini dell’Asl Napoli 2 nord e della Regione Campania, ma anche ai tanti pazienti che ricorrono a questa struttura da fuori regione”.
Con un basso impatto sul paziente e la riduzione dei tempi di ripresa post operatoria, il “Da Vinci” è utilizzato in diversi ambiti.
Pozzuoli, grazie alla collaborazione col “Santobono”, è una delle poche strutture in Italia presso cui si eseguono interventi di robotica in ambito pediatrico.