Ricevo e pubblico*

Caro Direttore, ci (ri)siamo. Per chi non se ne fosse ancora accorto, è iniziato il nuovo anno scolastico. Ce ne siamo accorti bene noi del rione Carmine, che già ieri siamo rimasti intrappolati in via Vecchia San Gennaro, via Carmine, via Carlo Rosini, via Solfatara, corso Terracciano e zone limitrofe negli orari di entrata e uscita delle scolaresche.

La felicità dei genitori che finalmente portano i loro figli a scuola è direttamente proporzionale alla rabbia di pedoni e automobilisti bloccati in questo quartiere.

La scena si ripete sistematicamente ogni anno: a dimostrazione del fatto che non esiste alcuna pianificazione da parte dell’amministrazione comunale per la gestione dell’evento. Poi arriva l’articolo con foto e video sul suo rispettabile blog e il giorno dopo vediamo schierati in campo il personale della polizia municipale che, tra mille difficoltà, cercano di gestire al meglio la problematica che ha, evidentemente, una rilevanza pari a zero nella stanza dei “bottoni”.
La mia domanda è sempre la stessa: ma davvero è così difficile pianificare degli interventi per gestire la problematica prima che essa si ripresenti?
Eppure, la data di inizio anno scolastico la sappiamo tutti! Inoltre, nella sala operativa dei vigili urbani non è ben visibile in tempo reale la criticità della zona?
Alle ore 12 di oggi (di cui alle immagini allegate), all’incrocio tra via Carlo Rosini, via Vecchia San Gennaro e via Solfatara, non c’era nessuno a dirigere il traffico e noi automobilisti abbiamo impiegato oltre 30 minuti per percorrere duecento metri.
Voglio dire: ma questa situazione la vediamo solo noi?
Poi mi giro intorno e vedo la gente ormai rassegnata: “tanto è così da sempre e non cambierà mai nulla”, sento dire.
Della serie “non ci resta che piangere”.
P.S.: giovedì inizia anche l’anno scolastico delle scuole superiori. Altre due scuole da mille e più studenti cadauna (“Virgilio” e “Petronio”) che metteranno a dura prova la nostra resistenza.
E speriamo sempre che non succeda nulla di grave tale da fare intervenire vigili del fuoco e ambulanza….altrimenti, guai a chi ci capita!!!
*Lettera firmata

I VIDEO DEL CAOS TRAFFICO TRA VIA VECCHIA SAN GENNARO E VIA CARLO ROSINI