E’ stato un pomeriggio da incubo quello vissuto ieri in un condominio del lotto 6 di Monterusciello, dove, all’altezza del civico 7 di via Corrado Alvaro, si è rischiato il peggio a causa di una fuga di gas dalle tubature del metano.
L’allarme è stato lanciato da un residente che, preoccupato dall’inconfondibile tanfo proveniente dalle cantinole del fabbricato (odore persistente ormai da qualche giorno), ha allertato i carabinieri ed i vigili del fuoco.
Constatata la situazione di pericolo, militari e pompieri hanno richiesto l’intervento urgente di una squadra di tecnici dell’Italgas.
Gli operai hanno scoperto, proprio nella cantinola del palazzo, una sacca di gas provocata da una perdita proveniente da uno dei tubi che porta il metano negli appartamenti, condotta ormai danneggiata dall’usura del tempo e dalla scarsa manutenzione.
Per eliminare ogni rischio, si è provveduto ad un primo intervento di messa in sicurezza, che oggi sarà completato con la sostituzione della parte di impianto ormai logorata.
“Potevamo saltare in aria da un momento all’altro, siamo dei miracolati – commenta Marianna R., un’abitante del posto – Qualcuno però adesso deve darci spiegazioni su ciò che di terribile poteva succederci. Decideremo il da farsi sulla base dei verbali di intervento dei vigili del fuoco e di Italgas. E chiederemo che il Comune, proprietario di questi alloggi, si attivi immediatamente affinché siano fatti controlli rigorosi in tutti gli altri lotti di Monterusciello in cui si usa il gas di città. Quello che stava per capitare a noi, non deve capitare a nessuno”.